La malga di Sîr by Sgorlon Carlo

La malga di Sîr by Sgorlon Carlo

autore:Sgorlon Carlo
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
pubblicato: 2012-11-16T23:00:00+00:00


XVII.

Falco

Anche Lince, come Agostino, era un organizzatore. Al di là del Tagliamento aveva già fatto molto per mettere in piedi formazioni partigiane di Verdi.

Poi l'istinto, più che la necessità degli organici, lo aveva condotto da quelle parti, dove il problema della resistenza si acuiva e si duplicava, perché non bastava combattere i nazifascisti, ma v'erano da tenere d'occhio i Rossi, sia italiani che slavi. Sui fronti ne aveva viste tante che ormai niente poteva sorprenderlo e trovarlo impreparato. Aveva assistito alla morte di decine di alpini, che guardavano verso di lui come un possibile salvatore, e invece non aveva potuto far niente per loro, e meno che mai riportarli in patria. Aveva visto cento volte che quando la morte aveva addentato una delle sue vittime, strappargliela via era un compito difficilissimo, perché aveva una presa e un morso da bulldog.

In Grecia aveva combattuto agli ordini del colonnello Raffaele Casiglio, che poi era stato trasferito altrove. Molti credevano che l'ufficiale amico del conte Alois adesso si trovasse nel Meridione, a fianco degli Alleati.

Che fortuna! Era ancora in guerra, ma una guerra ordinata, regolare, dove c'era un fronte preciso e un nemico definito, da cacciare dall'Italia...

Lince invece era nel pantano confuso di una guerra civile, dove niente era chiaro e accettato da tutti, e i soldati di Salò e i partigiani si chiamavano a vicenda traditori e banditi. I tedeschi erano considerati nemici mortali, oppure ancora alleati. Non v'era una linea del fuoco, l'inganno e l'agguato erano cose di tutti i giorni.

Era una guerra sporca, senza regole e senza legge, che lui, da ragazzo, quando studiava all'Accademia, aveva creduto essere cosa di altri tempi, barbarici e arretrati. Invece, eccola qua. Lui c'era dentro fino al collo. E tuttavia in pochi giorni aveva imparato che non v'era tempo per fabbricare filosofie consolatorie. Per difficile che fosse, bisognava agire.

Sulle prime i Verdi furono una formazione piuttosto raccogliticcia, non bene motivata, perché i suoi appartenenti non sapevano con precisione i propri scopi. Però ogni giorno si rivelavano meglio le cose da fare, e saliva il livello delle motivazioni. Le situazioni si chiarivano con il tempo, bastava aspettare. Bisognava anche capire bene quali fossero i sistemi della guerriglia e convincersi che l'esercito dei resistenti era qualcosa di labile e di volatile. In esso non v'era niente di veramente stabile e continuativo, se non la volontà di combattere per cacciare l'invasore e recuperare la libertà. Era un esercito fantasma, che c'era e non c'era nello stesso tempo. Un gruppo si riuniva per un'azione, e, finita quella, ogni partecipante poteva tornarsene a casa, se ne aveva una che lo accogliesse e lo nascondesse. Coloro che vivevano nei boschi, nelle baite e nelle malghe, erano relativamente poco numerosi. Sia Lince che Agostino si sforzarono di irrobustirne il numero, perché si trattava di far sentire la propria presenza accanto ai Rossi e ai titini.

I comunisti cominciarono subito a insistere per l'unità di azione.

Bisognava essere uniti contro il nemico comune. Non chiedevano la fusione, perché per realizzarla ci voleva un medesimo sentimento politico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6745)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)