La mossa del matto by Alessandro Barbaglia

La mossa del matto by Alessandro Barbaglia

autore:Alessandro Barbaglia [Barbaglia, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2022-05-30T12:00:00+00:00


9.4

È la notte del 12 luglio.

Accadono tre cose strane, ma a questo punto, a che livello abbiamo alzato l’asticella della tolleranza allo strano?

La prima accade nella camera di Lothar Schmid.

Si sente in colpa. Oltre a essere il giudice di gara, è anche un gran maestro di scacchi; sa benissimo che nessuno può riprendersi sotto due a zero in una finale del genere. E si sente in colpa. Perché se in gara uno Bobby ha perso di suo, in gara due – forse – si poteva trovare il modo di non umiliarlo così.

In realtà il senso di colpa è un altro: azionando quel cronometro, pensa di aver distrutto un genio. Fragile, noioso, antipatico, ma un genio. Ha urlato in faccia a un bambino che urla di non urlare.

Quei due avrebbero potuto dar vita a un capolavoro, e lui in qualche modo si sente responsabile di aver tolto a un genio la possibilità di esprimersi nella sua lingua: l’arte degli scacchi. Di poterne scrivere con Spasskij una nuova pagina grandiosa.

Ma che doveva farci? Il regolamento è chiaro. Ma i geni, quando mai stanno alle regole?

Poi prende il telefono. Chiama a casa.

«Sono pieno di croste, papà…» gli dice suo figlio.

«Pure io, figliolo…»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.