La neolingua della politica by George Orwell

La neolingua della politica by George Orwell

autore:George Orwell [Orwell, George]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti Classici
pubblicato: 2021-01-06T23:00:00+00:00


Note

La politica e la lingua inglese

1 Un’interessante dimostrazione di questa tendenza è il modo in cui i nomi inglesi dei fiori, in uso fino a pochissimo tempo fa, vengono rimpiazzati da quelli greci: snapdragon [bocca di leone] diventa antirrhinum, forget-me-not [nontiscordardimé] myosotis etc. È difficile vedere una ragione pratica per questa moda: dipende probabilmente da un istintivo allontanamento dalla parola più domestica e dalla vaga sensazione che il nome greco sia scientifico.

2 Esempio: «Il cattolicesimo di percezione e di immagini di Comfort, stranamente whitmaniano per portata, quasi l’esatto opposto per pulsione estetica, continua a evocare quel tremante, atmosferico accenno cumulativo a un’eternità crudele, inesorabilmente serena… Wrey Gardiner va a segno mirando con precisione a semplici bersagli. Solo che non sono così semplici, e per mezzo di questa soddisfatta mestizia percorre più della superficie dolceamara della rassegnazione» («Poetry Quarterly»).

3 Si può guarire dalla doppia negazione memorizzando questa frase: A not unblack dog was chasing a not unsmall rabbit across a not ungreen field [Un cane non non-nero inseguiva un coniglio non non-piccolo in un prato non non-verde].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.