La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi

La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi

autore:Luciano Floridi [Luciano Floridi]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La confidenza è un legame intimo che è difficile e lento da forgiare in modo appropriato, ma capace di resistere a molte forze esterne una volta stabilito, dal momento che il sovra-agente è più forte degli agenti stessi che lo costituiscono. Parenti, amici, compagni di classe, colleghi, soci, commilitoni, compagni di squadra, partner, sposi, ecc., possono tutti aver sperimentato la natura di tale legame, il sapore più intenso del “noi”. Ma è anche un legame molto fragile e difficile da ricostituire quando è tradito dall’interno, dal momento che la rivelazione, deliberata o non intenzionale, di qualche informazione personale in violazione della confidenza può distruggere interamente e senza possibilità di rimedio la privacy del nuovo sovra-agente generato dall’unione degli agenti, separando l’uno dall’altro in modo doloroso. Il “noi” è ben corazzato contro l’“altro”, ma è estremamente fragile nei confronti del tradimento interno che proviene da “uno di noi”.

Un ultimo tema può essere affrontato brevemente, poiché ne abbiamo già fatto menzione: l’interpretazione autofondativa pone in evidenza che la privacy riguarda anche la costruzione della propria identità. Il diritto a essere lasciato indisturbato è anche il diritto ad avere la possibilità di fare esperimenti con la propria vita, a ricominciare daccapo, senza restare ancorato a dati che mummificano per sempre la nostra identità personale e ci sottraggono il potere di formare e modellare chi siamo o potremmo essere. Ogni giorno una persona può voler costruire un differente, potenzialmente migliore, “io”. Non cessiamo mai di diventare noi stessi, cosicché proteggere la privacy di una persona significa anche accordare a tale persona la libertà di costruire e modificare se stessa, profondamente. Il diritto alla privacy è anche il diritto a rinnovare la propria identità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.