La ragazza che sorrideva perline by Clemantine Wamariya

La ragazza che sorrideva perline by Clemantine Wamariya

autore:Clemantine Wamariya [Wamariya, Clemantine]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2018-07-09T22:00:00+00:00


10

Il mio piano di sopravvivenza alle superiori era scadente, una tavola di compensato inchiodata su una finestra rotta. Per un po’ funzionò abbastanza bene: dimenticai la mia famiglia, continuai con la mia routine quotidiana, mi impegnai a scuola.

Quando avevo bisogno di un aiuto, mi rifugiavo in Toni Morrison. In Sula, lei descriveva un mondo pieno di persone che conoscevo: una ragazza dalla risata contagiosa, ma dalla «profonda sofferenza annidata dovunque, tra i capelli»; una regale donna nera che «perse soltanto una battaglia – quella per la pronuncia del proprio nome»; bambine la cui «solitudine era così profonda da inebriare, da farle precipitare in visioni technicolor». Lei viveva la stessa profonda solitudine esistenziale che sentivo io. «Sola, non è vero?» chiede a Sula uno dei personaggi del romanzo.

«Sì,» dice lei «ma la mia solitudine è mia.»a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.