La religione in Grecia by Ileana Chirassi Colombo

La religione in Grecia by Ileana Chirassi Colombo

autore:Ileana Chirassi Colombo
La lingua: ita
Format: epub
editore: Laterza
pubblicato: 1983-11-14T16:00:00+00:00


9. Diventare adulti: lo strumento iniziatico.

Dal volume di H. Jeanmaire su Kouroi e Kouretes (1939) a Paides e Parthenoi di A. Brelich (1969) per passare alle più recenti analisi di P. Vidal-Naquet, l’istituto iniziatico è stato indicato come il meccanismo-base scelto dalla città per mantenersi in esistenza. Meccanismo «tribale», studiato in questo aspetto agli inizi di secolo da Van Gennep nel suo celebre volumetto sui Rites de passage (1909), adatto alla costruzione di una cultura di gruppo chiusa, egalitaria e conservatrice in senso aristocratico, esso appare particolarmente adatto alla città arcaica, isonomica e aristocratica, esclusiva e ristretta, come poteva essere quella di Sparta. Ma si ritrova un po’ ovunque, anche ad Atene.

Sul piano mitico e rituale, lo strumento iniziatico articola, attraverso una complessa contrapposizione (molto meno schematica di quanto qui tracciato), codici segnici, comportamenti che investono piani diversi come caccia, frequentazione dell’extraurbano, inganno, trasgressione, travestitismo, omosessualità, morte, rispetto ad agricoltura, spazio urbano, lealtà, legalità, correttezza formale, eterosessualità, vita ecc. Attraverso un cammino rituale precostituito l’individuo, insieme al gruppo di età cui appartiene, viene accompagnato alla progressiva e culturalmente motivata introduzione nell’ambito dell’attualità adulta, che si qualifica mediante la rimozione di quei valori che vengono attraversati e poi cancellati dal rito di passaggio. Il giovanetto divenuto ritualmente, e quindi culturalmente, adulto avrà imparato con una serie di esperienze, a distinguere le due sfere e a collocare dalla parte «giusta» (alla quale solo ora appartiene), i valori di cui egli stesso ha conosciuto la negazione. Si tratta di un meccanismo perfetto per cancellare, almeno sino ad un certo grado di notevole profondità, i conflitti di tipo generazionale.

Questo meccanismo, inserito nell’ambito di una religione di tipo politeistico, ricchissima di elementi varianti e variabili sul piano mitico e rituale, quindi con una teologia duttile, pronta a dilatarsi, si prestava molto bene a rivestire lo schema socio-politico di base, con una organizzazione interna diversificata in risposta alle singole esigenze e pronta ad utilizzare gli elementi delle tradizioni locali nelle singole circostanze.

Artemide e Apollo, che si contendono buona parte dei più importanti complessi iniziatico-puberali, affiancano una grande varietà di figure diverse, soprattutto quegli esseri eroici, giovanetti e fanciulle, passati attraverso la esperienza della passione e della morte, di cui è singolarmente ricca la mitologia greca. Il tema di una morte adolescenziale, «eroica», singola (come quella di Giacinto) o segmentata (come nella collettività anonima dei figli di Medea o di quei gruppi di fanciulle che si sacrificano collettivamente per salvare la patria: le figlie di Orione, di Eretteo, dello stesso Giacinto divenuto adulto, le Hyakinthides) o per vergogna, dopo la violenza subita (come le Leuktrides tebane, la cui morte mitica causerà agli Spartani la grave sconfitta storica di Leuttra del 371 a.C. e in misura diversa le Leukippides — le «bianche cavalle» rapite e contese agli sposi mortali dai divini gemelli i Dioscuri), offre a livello mitico il modello di una fine prematura ma necessaria, che potrà essere assunta come segno di un passaggio a un’altra condizione totalmente diversa101. L’utilizzazione della morte diventa così dato ricorrente per segnalare tante cose.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.