La saggezza e il destino (Antidoti) (Italian Edition) by Maurice Maeterlinck

La saggezza e il destino (Antidoti) (Italian Edition) by Maurice Maeterlinck

autore:Maurice Maeterlinck [Maeterlinck, Maurice]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788861929968
pubblicato: 2016-09-29T04:00:00+00:00


LXXIX

Dobbiamo rassegnarci all’indifferenza della natura verso il saggio. Questa indifferenza a noi sembra strana solo perché non siamo abbastanza saggi, dal momento che uno dei doveri della saggezza è di farsi un’idea quanto più esatta e umile possibile del posto che l’essere umano occupa nell’universo.

L’essere umano sembra grande nel suo ambiente come l’ape sembra grande sulla cella del favo sarebbe però assurdo sperare che un fiore non sbocci nei campi solo perché l’ape regina è stata eroica nell’alveare. Non dobbiamo pensare che ingrandire l’universo faccia rimpicciolire noi. Che siamo noi o il mondo intero a sembrare grandi, il sentimento dell’infinito, che è il sangue di ogni virtù, circolerà comunque nella nostra anima.

Perché dunque aspettarsi una ricompensa straordinaria da una semplice azione virtuosa? Non è nella legge di gravità, bensì in noi che bisogna ricercarla. Solo quelli che non conoscono il bene chiedono di essere ripagati per averlo fatto. E soprattutto non dimentichiamo che un’azione virtuosa è sempre un atto di felicità. È il fiore di una lunga vita interiore felice e soddisfatta. Presuppone che si siano passate ore e lunghe giornate di riposo sulle vette delle più pacifiche montagne della nostra anima. Nessuna ricompensa successiva varrebbe quanto la tranquillità che ha preceduto l’atto. Il giusto morto nella catastrofe di cui abbiamo parlato prima era là soltanto perché la sua anima aveva scoperto nel bene una certezza e una pace cui nessuna felicità, nessuna gloria, nessun amore avrebbero saputo portarlo. Se le fiamme si separassero, se le acque si ritirassero, se la morte esitasse trovandosi davanti a queste creature, che valore avrebbero gli eroi e i giusti? In cosa troverebbe la felicità una virtù che è completamente felice soltanto quando è nobile e pura, ed è nobile e pura soltanto non aspirando a nessuna ricompensa? Nel fare il bene con un obiettivo c’è una gioia umana, ma nel fare il bene senza aspettarsi nulla c’è una gioia divina. Di solito si conoscono le ragioni per cui si fa il male, ma quanto meno chiaro ci è il motivo per cui si fa il bene, maggiore è il bene che si compie. Per conoscere il vero valore di un giusto, chiediamogli perché è giusto: è probabile che il giusto più perfetto sarà quello che vi esporrà meno ragioni. Potrebbe accadere che, crescendo intelligenza, sembrino diminuire anche le ragioni che spingono un’anima all’eroismo, allo stesso tempo però l’intelligenza si rende conto di non avere altro ideale se non un eroismo sempre più segreto e disinteressato.

Quale che sia il caso, chi sente il bisogno di aumentare la propria virtù aggiungendovi l’approvazione del destino e del mondo non possiede ancora la giusta concezione della virtù. Si fa davvero il bene unicamente quando si agisce per se stessi, senza aspettarsi altro se non di conoscere sempre meglio che cosa sia il bene. “Senza altro testimone che il suo cuore” dice Saint-Just. Io credo che agli occhi di Dio esista una notevole differenza fra l’anima di un uomo convinto che i raggi di un’azione virtuosa siano senza



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8623)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7058)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6742)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)