La scoperta del bambino by Maria Montessori

La scoperta del bambino by Maria Montessori

autore:Maria Montessori [Montessori, Maria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2013-12-15T23:00:00+00:00


L’ordine mentale

La mente del piccolo bambino non è certo vuota di cognizioni e di idee, quando inizia l’educazione dei sensi, ma le immagini stanno confuse insieme «sull’orlo dell’abisso». Il caos della sua anima non ha bisogno di altre cose nuove, ma di ordine in quelle che già esistono. E comincia a distinguere tutti i caratteri delle cose. Distingue la quantità dalla qualità, e separa ciò che è forma da ciò che è colore. Distingue le dimensioni secondo la loro prevalenza, in oggetti lunghi e corti, grossi e fini, o grandi e piccoli. E separa i colori in gruppi chiamandoli coi nomi loro: bianco, verde, rosso, azzurro, giallo, viola, nero, arancio, marrone, rosa. E distingue il colore dalla sua intensità chiamando chiari e scuri i due estremi. Il gusto è distinto dagli odori, la levigatezza dalla morbidezza, i suoni dai rumori.

Come il bambino ha imparato a mettere «ogni cosa al suo posto» nell’ambiente esterno, egli è pervenuto con l’educazione dei sensi a trovare un collocamento ordinato alle sue immagini mentali. Quello è il primo atto ordinativo nella mente in formazione: è il primo punto di partenza perché la vita psichica si svolga evitando gli ostacoli.

La «conquista del mondo esterno» nelle sue immagini sensibili sarà ormai facile e ordinata. L’ordinamento che si è iniziato ha preparato le condizioni di vita.

Così fecero anche gli uomini che si chiamarono «illuminati». Nell’osservare il mondo, essi cominciarono col distinguere le cose, col raggrupparle e classificarle e inventarono dei nomi per distinguerle, e constatarono che questo procedimento era vantaggioso. Essi unirono la conoscenza esatta al linguaggio scientifico.

E fu l’inizio di tutte le scienze che studiano le cose esistenti, fu il primo capitolo della storia delle future scoperte. Su questa base si differenziò l’uomo che nell’osservazione del mondo procedeva nella luce della conoscenza per creare il progresso, da colui che guardava attraverso le tenebre dell’ignoranza un abisso oscuro irraggiungibile e immutabile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.