La sinistra rivelata. Il Buon Elettore di Sinistra nell'epoca del capitalismo assoluto by Massimo Bontempelli & Marino Badiale

La sinistra rivelata. Il Buon Elettore di Sinistra nell'epoca del capitalismo assoluto by Massimo Bontempelli & Marino Badiale

autore:Massimo Bontempelli & Marino Badiale [Bontempelli Massimo, Marino Badiale]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
pubblicato: 2014-06-14T22:00:00+00:00


3. ANTROPOLOGIA DELLA SINISTRA: UN’IDENTITÀ VUOTA

La logica del capitalismo assoluto

Abbiamo fin qui descritto i postulati comuni a tutte le forze politiche abilitate a governare un paese occidentale nell’attuale contesto storico. Descrivere qualcosa così come i fatti univocamente ce lo mostrano non significa tuttavia spiegarlo. Per spiegare qualcosa, infatti, non basta comprovarne l’esistenza, ma occorre chiarire il perché della sua esistenza, ovvero il processo reale che l’ha resa necessaria. Nel nostro caso si tratta di trovare un perché al fatto che la sinistra, soltanto alcuni decenni fa forza di emancipazione delle classi lavoratrici e di riduzione delle ingiustizie sociali, agisca oggi a partire da postulati che ha in comune con la destra e che comportano l’approfondimento delle diseguaglianze, dello sfruttamento, dell’insicurezza e dell’irrazionalità.

L’analisi sociale mostra come quei postulati siano richiesti da quel contesto storico che viene comunemente chiamato «globalizzazione», talvolta «neoliberismo», oppure, più raramente, «postmodernità».

Riguardo a questi termini c’è una babele di definizioni e interpretazioni. Leggiamo questo resoconto:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.