La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson

autore:Mark Manson [Manson, Mark]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Manuale
ISBN: 9788822707475
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2017-05-31T22:00:00+00:00


La genetica e le carte che ci ritroviamo in mano

Nel 2013, la BBC radunò una mezza dozzina di adolescenti affetti da disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e li seguì mentre frequentavano le terapie intensive che dovevano aiutarli a superare i pensieri indesiderati e i comportamenti ripetitivi.

C’era Imogen, una diciassettenne che sentiva il bisogno compulsivo di dare un colpetto a tutte le superfici che superava; se non riusciva a farlo, era invasa da pensieri orribili sulla morte della sua famiglia. C’era Josh, che doveva fare ogni cosa con entrambi i lati del corpo – stringere la mano di qualcuno con la destra e con la sinistra, mangiare con entrambe le mani, oltrepassare una soglia con entrambi i piedi, e così via. Se non “equalizzava” i due lati, aveva terribili attacchi di panico. E poi c’era Jack, un classico germofobo che si rifiutava di uscire di casa senza indossare i guanti, bolliva sempre l’acqua prima di berla e rifiutava di mangiare cibo che non avesse pulito e preparato lui stesso.

Il DOC è un terribile disturbo neurologico e genetico per cui non esiste cura. Nel migliore dei casi, lo si può gestire. E, come vedremo, per gestire il disturbo è necessario gestire i propri valori.

La prima cosa che fanno gli psichiatri di questo progetto è dire ai ragazzi che devono accettare le imperfezioni dei loro desideri compulsivi. Questo significa, per esempio, che quando Imogen è travolta dai pensieri orribili della morte della sua famiglia, deve accettare che la sua famiglia potrebbe davvero morire e che non c’è nulla che lei possa fare al riguardo; in poche parole, le viene detto che ciò che le accade non è colpa sua. Josh è costretto ad accettare che, a lungo termine, “equalizzare” tutti i comportamenti per renderli simmetrici gli sta distruggendo la vita più dell’occasionale attacco di panico. E a Jack viene ricordato che qualunque cosa faccia, i microbi ci sono sempre e lo infettano di continuo.

L’obiettivo è far sì che i ragazzi riconoscano che i loro valori non sono razionali – che in effetti non appartengono neanche a loro, ma al loro disturbo – e che per accontentarli stanno mettendo a repentaglio la loro capacità di funzionare nella vita.

Il passo successivo è incoraggiarli a scegliere un valore su cui concentrarsi che sia più importante di quello del loro DOC. Per Josh, si tratta della possibilità di non dover nascondere continuamente il suo disturbo agli amici e alla famiglia, la prospettiva di avere una vita sociale normale e funzionale. Per Imogen, è l’idea di prendere il controllo dei propri pensieri ed emozioni ed essere di nuovo felice. E per Jack, è la capacità di uscire di casa per lunghi periodi senza soffrire di episodi traumatici.

Tenendo bene a mente questi nuovi valori, gli adolescenti intraprendono degli esercizi intensivi di desensibilizzazione che li costringono a metterli in atto. Scoppiano attacchi di panico; molte lacrime vengono versate; Jack prende a pugni una sfilza di oggetti inanimati e subito si lava le mani. Ma alla fine del documentario, hanno fatto dei progressi enormi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.