La spia (Italian Edition) by Paulo Coelho

La spia (Italian Edition) by Paulo Coelho

autore:Paulo Coelho [Coelho, Paulo]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
editore: Sant Jordi Asociados
pubblicato: 2016-11-25T16:00:00+00:00


Chi era la Mata Hari che, in un giorno di pioggia, salì su un treno in una delle tante stazioni della città, ignorando quale sarebbe stata la mossa successiva che il destino le avrebbe offerto? Aveva un’unica certezza: stava recandosi in un paese la cui lingua era simile alla sua, sicché non si sarebbe trovata in grandi difficoltà.

Quanti anni avevo? Venti? Ventuno? Di certo, non ne portavo addosso più di ventidue, anche se il mio passaporto indicava che ero nata il 7 agosto 1876 e, mentre il treno procedeva in direzione di Berlino, sul giornale era stampata la data dell’11 luglio 1914. Ma non volevo fare conti: ero piuttosto interessata a ciò che era accaduto tredici giorni prima. Il crudele attentato di Sarajevo nel quale avevano perso la vita l’arciduca Ferdinando e la sua elegantissima moglie, la cui unica colpa era stata quella di trovarsi accanto a lui, quando un folle nazionalista serbo aveva sparato.

Io, comunque, mi sentivo assai diversa da tutte le donne che viaggiavano in quel vagone. Ero l’uccello esotico che attraversava una terra devastata a causa dell’immensa povertà di spirito. Ero il cigno circondato da una frotta di anatre che si rifiutavano di crescere per timore dell’ignoto. Guardavo le coppie nella carrozza e sapevo di essere totalmente vulnerabile: avevo avuto molti uomini, eppure ero lì sola, senza nessuno che mi tenesse la mano. È pur vero che rifiutai tante proposte d’amore. Avevo avuto un’esperienza di vita matrimoniale, e non intendevo ripeterla: soffrire per chi non meritava e vendere il mio corpo per qualcosa di sopravvalutato, per la presunta sicurezza di un focolare.

L’uomo accanto a me, Franz Olav, guardava fuori dal finestrino con aria preoccupata. Gliene domandai il motivo, ma non mi rispose. Ora che poteva controllarmi, non era necessario che rispondesse alle mie domande. Io dovevo soltanto danzare e danzare e danzare, sebbene il mio corpo avesse perduto la flessibilità di un tempo. Ma, con una serie di allenamenti, grazie anche alla mia passione per l’equitazione, di sicuro sarei stata pronta per il debutto. La Francia non mi interessava più: avevano prosciugato le mie energie migliori e poi mi avevano accantonato, preferendo ingaggiare artisti russi, magari nati in altri paesi – Portogallo, Norvegia, Spagna –, che utilizzavano il medesimo espediente che avevo adottato al mio arrivo. Proponi un numero dal fascino esotico – probabilmente appreso nelle tue terre –, e i francesi, sempre avidi di novità, ne saranno entusiasti.

Per pochissimo tempo, ma saranno davvero elettrizzati.

A mano a mano che il treno avanzava nel territorio tedesco, vedevo soldati in marcia verso la frontiera occidentale. Erano grandi reggimenti, che trasportavano mitragliatrici gigantesche e cannoni trainati da cavalli.

Di nuovo, tentai di iniziare una conversazione:

“Che sta succedendo?”

Ma ottenni soltanto una risposta enigmatica:

“Qualunque cosa stia accadendo, voglio avere la certezza che possiamo contare sul vostro aiuto. In questo momento, gli artisti sono molto importanti.”

Era impossibile che stesse parlando di una guerra, visto che non era stata diffusa alcuna notizia al riguardo, e i giornali francesi sembravano molto più preoccupati di riferire i



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.