La Strada by Autore sconosciuto

La Strada by Autore sconosciuto

autore:Autore sconosciuto
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook gratuito - vietata la vendita


Si, certo.

Il bosco era solo una serie di tronchi bruciati. Non c'era niente che attirasse l'occhio. Secondo me ci hanno visti, disse l'uomo. Secondo me ci hanno visti e sono scappati. Hanno visto che abbiamo una pistola.

Hanno lasciato qualcosa sul fuoco.

Si.

Andiamo a dare un'occhiata.

Papà, ho tanta paura.

Non c'è nessuno qui. Stai tranquillo.

Sbucarono nella piccola radura, il bambino aggrappato alla sua mano. Si erano portati via tutto tranne quella cosa nera infilzata su uno spiedo sopra le braci. L'uomo stava scorrendo con lo sguardo il perimetro dello spiazzo quando il bambino si voltò e nascose il viso contro di lui. Si girò di scatto per vedere cosa fosse successo. Che c'è?, disse. Che c'è? Il bambino scosse la testa. Oh papà, disse. L'uomo si voltò e guardò meglio. Quello che il bambino aveva visto era un neonato decapitato e sventrato che si anneriva sullo spiedo. Si chinò e prese in braccio il bambino e si avviò verso la strada stringendolo a sé. Mi dispiace, sussurrava. Mi dispiace.

Non sapeva se il bambino avrebbe mai ripreso a parlare. Si accamparono vicino a un fiume e lui si sedette accanto al fuoco ad ascoltare l'acqua che scorreva nel buio. Non era un posto sicuro perché il rumore dell'acqua avrebbe coperto qualunque altro suono, ma pensava che forse lì il bambino si sarebbe rasserenato un po'. Mangiarono quello che restava delle provviste e poi lui si mise a studiare la cartina. Misurò la strada con un pezzo di spago, lo guardò e ricominciò daccapo. La costa era ancora molto lontana. E non sapeva cosa avrebbero trovato alloro arrivo. Riunì i foglietti in un mazzo e li ripose nella custodia di plastica, poi restò lì a fissare le braci.

Il giorno dopo attraversarono il fiume su uno stretto ponte di ferro ed entrarono in una vecchia cittadina industriale. Esplorarono le case di legno ma non trovarono nulla. Seduto su una veranda, un uomo in tuta da lavoro, morto da anni. Come un manichino messo lì per annunciare qualche festa. Costeggiarono la lunga facciata scura della fabbrica, con le finestre murate. Il vento soffiava la sottile fuliggine nera davanti ai loro piedi.

Cianfrusaglie sparse al bordo della strada. Elettrodomestici, mobili. Arnesi. Oggetti abbandonati in un lontano passato da pellegrini in cammino verso le loro morti collettive. Ancora un anno prima capitava che il bambino raccogliesse qualcosa e se lo portasse dietro per un po', ma ormai non lo faceva più. Si sedettero a riposare e bevvero le ultime gocce di acqua potabile che avevano, poi lasciarono la tanica di plastica in mezzo alla strada. Il bambino disse: Se quel bebè fosse con noi potremmo fare la strada tutti insieme.

Si, è vero.

Dove l 'avranno trovato?

L'uomo non rispose.

Può essere che ce ne sia un altro da qualche parte?

Non lo so. É possibile.

Mi dispiace per la cosa che ho detto su quelle persone.

Quali persone?

Quelle che erano morte bruciate. Che erano rimaste intrappolate nella strada e sono morte bruciate.

Non mi pareva che avessi detto una cosa cattiva.

Non era una cosa cattiva. Possiamo andare?

Sí. Vuoi salire sul carrello?

Sto bene cosí.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.