LA STRANIERA by Tawfik Younis

LA STRANIERA by Tawfik Younis

autore:Tawfik Younis
La lingua: ita
Format: epub


IV. CAPITOLO

Avevo deciso di vivere. Sembra strano decidere di vivere quando tutto è quasi morto. Tutto quello che credevo fosse vivo dentro di me, un giorno l'ho trovato agonizzante, con indifferenza e rassegnazione. A che cosa serve cercare di ridare vita a una cosa morente? Ieri, invece, ho deciso di festeggiare: così, all'improvviso. Non sapevo che cosa festeggiare, ma sentivo la voglia di vivere almeno una giornata tutta mia. Una giornata dedicata a me stessa. Vivere, ma come? Non lo sapevo. Cercavo forse di illudermi? Ero andata dal parrucchiere, quello dove va la mia amica Fatima. Fino ad allora mi ero sempre arrangiata da sola con i capelli. Questa volta volevo provare, come le altre donne, ad affidarmi alle mani di un esperto. Mi aveva chiesto come volevo i capelli, e io, senza esitare, avevo risposto che li volevo lisci e biondi. Lui, senza ulteriori domande né commenti, si era messo subito al lavoro. Mi girava intorno e canticchiava a voce bassa. Ballava più che altro. Mi faceva ridere. Era così morbido e grazioso nei suoi movimenti che mi aveva tenuta impegnata a guardarlo per tutto il tempo, stupita. Come affascinata, lo rincorrevo con lo sguardo dovunque andasse e qualsiasi cosa facesse. Non parlava molto, ma seguiva la musica cantando, fischiettando e saltellando. Andava su e giù insieme con le ciocche dei miei capelli, ondeggiando con loro. Si piegava quasi per seguire le onde. Muoveva le mani con armonia, e la testa si muove, va serpeggiando da una spalla all'altra. Mi rendeva allegra come una bambina. Con la punta delle dita mi teneva la testa, come se avesse paura di recarle qualche fastidio. Anzi sembrava che tenesse un uovo tra le mani, e non una testa. Una testa dura come la mia, poi, la trattava come se fosse un'opera d'arte preziosa. Il pettine, lo spazzolino e le forbici sembravano strumenti per creare e non per modellare i capelli. Appena finito, si era ritirato facendo due passi indietro; poi, tornando in avanti, aveva toccato i due lati della mia testa con le sue mani leggere, chiedendo con voce sottile e affettuosa: "Come ti sembra, cara. Sei splendida, vero?" Mi ero guardata nello specchio, come se mi vedessi per la prima volta. Ero rimasta interdetta per un attimo: mi sembrava di vedere un'altra persona. Allora avevo capito perché certe donne, ogni tanto, cambiano il colore o il taglio dei capelli. Il mio nuovo aspetto aveva suscitato in me un apparente senso di felicità. Quel cambiamento, ovvero quella maschera, mi aiutava a sentirmi un'altra, diversa. Volevo rivivere, ed essere felice almeno per breve tempo. Avevo sorriso, lasciando scivolare lo sguardo sullo specchio; poi avevo risposto decisa, senza pensarci due volte: "Sì, grazie... Sono belli, mi piacciono." Mi ero alzata e, sempre sorridendo e senza alcuna titubanza, gli avevo stampato un affettuoso bacio sulla guancia. Lui, che non aspettava il gesto, era rimasto per un po' a fissare il vuoto; poi, alzate le mani, aveva esclamato: "Et voilà". A casa, la mia amica Fatima,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)