La trilogia di Chocolat by Joanne Harris

La trilogia di Chocolat by Joanne Harris

autore:Joanne Harris [Harris, Joanne]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788811137665
editore: Garzanti
pubblicato: 2012-11-27T23:00:00+00:00


2.

martedì, 11 dicembre

Dopo è stato facile. Lei mi ha raccontato la loro storiella per intero: il negozio di cioccolato a Lansquenet, lo scandalo che ne era seguito, la donna che era morta, poi Les Laveuses, la nascita di Rosette e le Anime Belle che avevano provato a portarla via ma non erano riuscite.

Ecco quindi quello che teme. Povera ragazzina. Non pensate che, pur avendo in mente di trarre vantaggio da questo, io sia del tutto senza cuore. Ho ascoltato la sua storia sconnessa, l’ho abbracciata quando è diventata insostenibile, le ho accarezzato i capelli e asciugato le lacrime, molto più di quanto chiunque abbia fatto per me quando avevo sedici anni e il mio mondo è crollato.

L’ho rassicurata come meglio potevo. La magia, ho detto, è uno strumento del Cambiamento, delle maree che tengono in vita il mondo. Tutto è collegato, un male fatto a un capo del mondo viene bilanciato dal suo opposto all’altro capo. Non c’è luce senza buio, nessun torto senza ragione, niente ingiustizia senza vendetta.

Quanto alla mia esperienza...

Be’, le ho raccontato tutto quello che le serviva sapere. Abbastanza da fare di noi delle cospiratrici, per legarci nel rimorso e nella colpa, per separarla dal mondo di luce e attirarla dolcemente nelle tenebre.

Nel mio caso, come ho detto, cominciò con un ragazzo. E per combinazione è finita con un altro; perché se l’inferno non conosce furia pari a una donna respinta, allora non c’è nulla in terra pari a una strega ingannata.

Andò bene per una settimana o due. Io mi davo arie da regina con le altre ragazze, godendo la mia recente conquista e la posizione inaspettata che avevo raggiunto. Scott e io eravamo inseparabili, ma Scott era debole e molto vanitoso, il che lo aveva reso facile da schiavizzare. E a breve la tentazione di confidarsi con gli amici negli spogliatoi, di millantarsi, di gigioneggiare e infine di prendere in giro, divenne troppo forte per resisterle.

Lo percepii all’istante, quel cambio di equilibrio. Scott aveva parlato un po’ troppo, e le voci si inseguivano come foglie morte da una parte all’altra della scuola. Graffiti apparvero sui muri delle docce, la gente si dava di gomito quando passavo. La mia peggior nemica fu una ragazza di nome Jasmine, intrigante, popolare, una che si fingeva modesta e che diffuse la prima ondata di voci. Li combattei con ogni colpo basso a mia disposizione, ma una volta che diventi vittima, sarai sempre una vittima, e presto ritornai al mio ruolo consueto: il bersaglio di ogni commento sarcastico e di ogni scherzo. Poi Scott McKenzie si schierò con gli altri. Dopo una serie di scuse sempre più tiepide, venne visto apertamente in città con Jasmine e i suoi amici; e alla fine venni spinta, svergognata e tormentata in un assalto diretto. Nientedimeno che nel negozio di mia madre, da tempo uno zimbello con la sua esposizione di cristalli e libri sulla magia sessuale e ora, una volta di più, oggetto del loro attacco.

Arrivarono di notte. In gruppo: mezzi ubriachi, ridevano, facevano ssst! e si prendevano a spintoni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.