La via della liberazione. Gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano by Gyatso Tenzin (dalai Lama)

La via della liberazione. Gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano by Gyatso Tenzin (dalai Lama)

autore:Gyatso Tenzin (dalai Lama) [Tenzin, Gyatso]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica, Manuale
ISBN: 9788865762530
Google: GGjtRn4xoHsC
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2012-10-09T22:00:00+00:00


Capitolo VI

La testimonianza di coloro che hanno risvegliato la mente

A questo punto possiamo generare formalmente il prezioso risveglio della mente. Questo ci richiederà di rimanere vigili, di recitare preghiere e di seguire attentamente le visualizzazioni.

La pratica suprema del Dharma è la pratica del Grande Veicolo. Fondamentale per il Grande Veicolo è lo sviluppo del risveglio della mente che porta ad avere un interesse maggiore per gli altri piuttosto che per se stessi. Il risveglio della mente è la fonte di tutta la positività. Tutta la felicità, mondana e suprema, scaturisce spontaneamente e senza sforzo dalla mente risvegliata.

Anche il più piccolo interesse per gli altri è causa di felicità e mette gli altri a proprio agio. Mentre, se nel perseguire unicamente la nostra felicità, trascuriamo il benessere degli altri e ci sforziamo di danneggiarli, ci saranno conseguenze negative a breve e a lungo termine. Ci sentiremo isolati e senza amici e non avremo nessuno su cui poter contare.

Come esseri umani intelligenti siamo in grado di discriminare tra i benefici mondani e quelli supremi. Siamo capaci di mettere da parte gli intenti minori al fine di raggiungere quello più grande. Se manchiamo di discernimento, ci impegneremo solo in cose superficiali e non saremo capaci di programmare e pensare al di là di queste. Siccome siamo in grado di discernere grazie al potere dell’intelligenza umana, anche quando dobbiamo sopportare determinati problemi a breve termine al fine di raggiungere una felicità più duratura, lo faremo di buon grado. Grazie alla prospettiva più ampia del discernimento umano, saremo pronti a rinunciare a guadagni minori in cambio di obiettivi più significativi. Come dice un proverbio tibetano: «Distruggi cento e favorisci mille».

Ora che come esseri umani abbiamo ottenuto il massimo potenziale spirituale, è importante per noi usarlo saggiamente. Se impieghiamo la nostra intelligenza dotata di discernimento solo per turbare e affliggere gli altri, sprechiamo la nostra vita umana. In tal caso sarebbe stato decisamente meglio non averla ottenuta. Poiché adesso abbiamo conseguito questa vita preziosa di esseri umani liberi e privilegiati, quanto di meglio possiamo fare è lavorare per giungere in futuro a uno stato permanente di bene. Anche se non siamo in grado di ottenere questo livello esistenziale, è comunque importante portare a termine questa vita in maniera positiva. In primo luogo, dovremmo comprendere le qualità positive della pratica. In secondo luogo, se ascoltiamo o leggiamo le storie degli uomini esemplari del passato, avremo un modello da seguire che ci renderà pieni di fervore.

Nelle vite precedenti al sentiero, il Buddha era un individuo comune come noi. Ma, grazie al potere del risveglio della mente e al suo interesse rivolto verso gli altri più che verso se stesso, il Buddha non si è mai lasciato trasportare dalle emozioni perturbatrici e dalle azioni negative. Ha compiuto solo azioni benefiche. Si è impegnato nelle difficili pratiche di bodhisattva di vita in vita, per molti eoni. Come risultato, alla fine ha raggiunto lo stato pienamente risvegliato di un Buddha, lo stato completamente libero da errori e detentore di tutte le qualità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.