La vita segreta dell'anima by Sabine Wery von Limont

La vita segreta dell'anima by Sabine Wery von Limont

autore:Sabine Wery von Limont [Wery von Limont, Sabine]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science, General
ISBN: 9788852090004
Google: rkBtDwAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2018-10-02T07:18:35+00:00


Fobia sociale: quando abbiamo paura degli altri

Una festa, un pranzo con il socio d’affari in un bel ristorante, una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo: per la maggior parte della gente queste sono occasioni piacevoli e gioiose. Per coloro che soffrono di «fobia sociale», invece, la sola idea di questi eventi è un incubo. Non hanno paura di oggetti o luoghi, ma di situazioni che prevedono la presenza di altre persone. Non appena si trovano in un contesto sociale, sono assillati dalla preoccupazione di comportarsi in modo inadeguato e di essere criticati.

A ciascuno dei disturbi d’ansia appartiene come sintomo classico il cosiddetto «catastrofismo», vale a dire la tendenza a formulare per determinati eventi previsioni negative. Pazienti con fobia sociale sono convinti che gli altri li vedano come falliti, deboli, matti, noiosi o molesti. Poiché – nel senso del classico comportamento evitante – preferiscono non esporsi a situazioni di incontro, si defilano non appena queste si presentano.

Per alcuni soggetti la faccenda può diventare talmente estrema che essi non riescono più a svolgere il proprio lavoro, evitano tutte le occasioni sociali, perdono sempre più amicizie e, nel peggiore dei casi, si ritrovano in un isolamento pressoché totale. Anche i pazienti con questo disturbo d’ansia sviluppano altri disturbi psichici come le depressioni, o fanno ricorso a droghe per contrastare in qualche modo l’alto grado di sofferenza e tensione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.