L’arte della memoria by Frances A. Yates

L’arte della memoria by Frances A. Yates

autore:Frances A. Yates
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 1972-11-14T16:00:00+00:00


Entriamo, adesso, ancora una volta nel Teatro di Camillo, cercando ora di cogliervi tracce del Lullo rinascimentale. Si sa che Camillo si interessò di lullismo e «Raimundo Lulio» è menzionato in L’Idea del Theatro, con una citazione dal suo Testament43, che è un’opera alchemica pseudolulliana. Camillo pensava dunque a Lullo come a un alchimista. Quando poi vediamo i sette pianeti del Teatro estendersi nel mondo sovraceleste come Sephiroth, possiamo chiederci se Camillo non conoscesse anche il Lullo cabalista del De auditu kabbalistico. Una caratteristica del Teatro, i cambiamenti di significato della stessa immagine a gradi diversi, può ricordarci come le lettere «da B a K» assumano differenti significati, in rapporto con il loro salire e discendere lungo la scala dell’essere.

Tuttavia, sebbene la fusione di lullismo e memoria classica «occultizzata» del Rinascimento possa gettare sul Teatro l’ombra del suo stile particolare, Giulio Camillo appartiene ancora quasi completamente a una fase precedente. Il Teatro può essere spiegato completamente come l’arte classica della memoria galvanizzata a vita nuova e strana da influssi ermetico-cabalistici emananti dai movimenti che si richiamano a Ticino e a Pico. Dal punto di vista della forma, poi, il Teatro è integralmente classico. La memoria occulta è ancora saldamente ancorata a un edificio. Prima di poterci realmente convincere che abbiamo sott’occhio il lullismo congiunto con l’arte classica, dobbiamo vedere le immagini collocate sulle ruote girevoli delle figure di Lullo. La memoria può già essere resa dinamica da immagini magiche nel Teatro; ma è ancora statica in un edificio.

Ora siamo sul punto d’incontrare la mente sovrana che sistemerà le immagini magiche degli astri sulle girevoli ruote combinatorie del lullismo, realizzando così quella fusione di memoria classica «occultizzata» e di lullismo, che il mondo attendeva.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8717)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7616)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7201)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6855)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6348)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5638)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)