L’attualità della filosofia. Tesi all'origine del pensiero critico (Mimesis) by Theodor W. Adorno

L’attualità della filosofia. Tesi all'origine del pensiero critico (Mimesis) by Theodor W. Adorno

autore:Theodor W. Adorno [Adorno, Theodor W.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis


1Con l’espressione «philosophische Arbeit als Beruf» Adorno allude al titolo delle due conferenze di Max Weber Wissenschaft als Beruf (1917) e Politik als Beruf (1919) (Mohr, Tubingen 1922) tradotte da P. Rossi nel volume M. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi, Torino 2004. Le due conferenze, in particolare quella su La scienza come professione, si proponevano di sondare la possibilità del lavoro intellettuale nell’Europa sconvolta dalla Grande Guerra e nel mondo del primo Novecento; Adorno si richiama qui ai contenuti delle conferenze weberiane e propone un’indagine sulla possibilità del lavoro intellettuale come professione muovendo dalla questione dell’attualità del lavoro filosofico.

2La domanda sull’essere è un chiaro riferimento alla Seinsfrage heideggeriana di Essere e tempo (M. Heidegger, Sein und Zeit, Niemeyer, Tübingen 1927; trad. it. di P. Chiodi, Essere e tempo, Longanesi, Milano 1970).

3Il rapporto tra vita e storia nei termini in cui ne parla Adorno è ripreso da G. Lukács, Theorie des Romans, Berlin 1920; trad. it. di G. Raciti, Teoria del romanzo, Se, Milano 2004, in particolare p. 32. Lukács parla dell’emergere della storia come di una rottura dell’ordine delle forme trascendentali che, nell’opposizione tra mondo colmo di senso e mondo vuoto di senso, stabilisce il passaggio tra l’antichità e la modernità. La modernità, in quanto epoca del mondo svuotato dal senso, può essere letta solo attraverso la storia, in opposizione alla Grecia classica che possedeva nelle forme trascendentali (epos e mito) degli archetipi stabili non soggetti alla modificazione storica.

4Con il riferimento alla scuola di Marburgo Adorno allude alla riflessione neokantiana che fa capo alla figura di Hermann Cohen e che ha concentrato l’interpretazione di Kant sui problemi dell’esperienza e dello spazio-tempo. Cohen, dopo una parentesi psicologista giovanile, ha criticato in modo deciso ogni interpretazione psicologista di Kant a partire da H. Cohen, Zur Kontroversie zwischen Trendelenburg und Kuno Fischer (1870), in Schriften, I, Berlin 1928. La lettura coheniana di Kant interpreta il criticismo kantiano come una teoria dell’esperienza e si fonda, principalmente, sui passi dell’Estetica trascendentale; nell’opera maggiore (H. Cohen, Kants Theorie der Erfahrung (1872), Schriften, III, Berlin 1818) emerge il logicismo trascendentale di Cohen volto a una lettura matematizzante e scientifica della teoria kantiana. Per quanto riguarda l’attenzione nei confronti delle scuole neokantiane, ricordiamo che Adorno è stato allievo di Hans Cornelius, esponente del neokantismo francofortese.

5La «scuola sud occidentale tedesca» è la scuola di ispirazione neokantiana del Baden che ebbe come centro l’università di Heidelberg e come maggiori esponenti Windelband e Rickert. Questa scuola fu protagonista della cosiddetta Methodenstreit (disputa sul metodo), svolta in Germania a cavallo tra il XIX e il XX secolo. La disputa sul metodo ha coinvolto, oltre e Windelband e Rickert, autori quali Dilthey, Sombart, Simmel e Weber; la disputa verteva sulle problematiche connesse alla considerazione della storia come oggetto di indagine scientifica e, dunque, sulla metodologia corretta per la valutazione dell’accadere storico. L’opposizione centrale all’interno della disputa vede, da un lato, la posizione nominalista che considera le leggi dell’accadere storico (causalità basata sul modello delle scienze naturali) come strumenti conoscitivi privi di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)