L’Equivalenza delle catastrofi (Mimesis) by Jean-Luc Nancy

L’Equivalenza delle catastrofi (Mimesis) by Jean-Luc Nancy

autore:Jean-Luc Nancy [Nancy, Jean-Luc]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2018-01-14T23:00:00+00:00


5

Ciò che Fukushima aggiunge a Hiroshima è che la minaccia di un’apocalisse che apre su nulla, se non sulla negazione dell’apocalisse stessa, non dipende soltanto dall’uso militare dell’atomo, né probabilmente dal semplice uso dell’atomo in generale. In realtà, questi stessi utilizzi sono inscritti in una configurazione più amplia dove si tracciano i tratti profondi della nostra civiltà.

L’uso militare ci dà una percezione di questa configurazione. L’arma atomica ha generato per la sua potenza una strategia di deterrenza a volte invocata come una nuova condizione di pace, spesso chiamata l’«equilibrio del terrore». Come sappiamo, questo stesso equilibrio suscita il desiderio di possedere l’arma nucleare per diventare a proprio volta un agente di tale equilibrio, sarebbe a dire, una minaccia di terrore. Di questo terrore, sia detto di passaggio, ci si potrebbe domandare, che legami non percepiti esso intrattenga con quello che chiamiamo «terrorismo», il quale ha d’altronde preceduto l’arma nucleare. In generale si può dire che il terrore designi un’assenza o un oltrepassamento del rapporto: esso si esercita, solo, non dà inizio ad alcuna relazione.

Nell’equilibrio del terrore, il rapporto tra forte e debole, o meglio tra più forte e meno forte, non esiste. Le armi atomiche, anche se non di uguale potenza (se lasciamo da parte armi considerate come strettamente «tattiche»), sono capaci di distruzioni tali che c’è più da ragionare in termini di forze. È un’eguale forza assoluta che può essere esercitata da una parte e dall’altra, e questo si regge allo stesso tempo sulla distruzione istantanea possibile e sulle distruzioni o i danni che colpiranno per molto tempo i viventi, l’acqua, il suolo, i materiali. Se il rapporto tra più e meno forte sparisse, allora scomparirebbero anche le possibilità di calcolo e d’immaginazione di strategie davanti alla forza. Non vi è più significato nelle rappresentazioni del tipo «Davide e Golia» «Ulisse e il Ciclope», o «Zatoichi il samurai cieco».

Laddove il rapporto di forze era malgrado tutto un rapporto, l’equilibrio del terrore annulla ogni rapporto. Lo rimpiazza con quello che la parola equilibrio designa: l’equivalenza che annulla la tensione e la mantiene uguale e costante. Non si può più parlare propriamente di confronto, non si può più parlare dell’essere-di-fronte-all’altro perché in definitiva è lo stesso a essere confrontato con lo stesso. E la sua potenza è tale che non può quasi più essere pensata nella dipendenza dalle volontà che si presume comandino il suo uso: la sola idea di una disattenzione o di un colpo di follia che facciano partire questo utilizzo piomba nell’orrore di una devastazione innominabile. È sulla prospettiva di questa devastazione che si conclude il Dr. Stranamore di Stanley Kubrick, parabola di una possibilità insostenibile. Non si tratta più solamente della decisione umana: questa decisione diviene tale che ciò che di cui decide va al di là di tutto ciò che è calcolabile come effetto di una decisione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)