L’impuro folle by Roberto Calasso

L’impuro folle by Roberto Calasso

autore:Roberto Calasso [Calasso, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2021-01-13T23:00:00+00:00


«Eccellenze, signore e signori,

«per uno studioso cresciuto alla scuola del grande Ludwig, per un uomo che ha votato la sua vita intera ai segreti non ancora sgominati dell’anatomia umana, e in particolare dell’insolente midollo, è un onore immenso parlare oggi davanti a voi, che siete qui venuti dalla Sassonia e dalla Transoxiana, quasi per umiliare col vostro sguardo le parole di un devoto servitore del sapere.

«Il mio tema, Cervello e anima, è certo il più ambizioso che potessi scegliere, quasi volessi venire incontro alla vostra feroce attesa. Voi sapete che il mio nome è indissolubilmente collegato a quel procedimento post mortem, ormai diffusissimo, detto il Coup de Flechsig, che io sperimentai per la prima volta il 5 maggio 1872 sul corpo di un piccolo morto di cinque settimane, il quale portava il nome certo non usuale [65] di Martin Luther, e senz’altro – a giudicare dalle immagini allibenti che mi furono offerte dal suo cervello – sarebbe divenuto anch’egli un riformatore. Ebbene, io vorrei trarne oggi quelle conseguenze teoretiche che la mia lunga esperienza dei nervi, e soprattutto l’accurato studio del “caso Schreber”, mi hanno lentamente imposto. Come gli insigni giuristi giustinianei, prima di scendere alla minuta indagine probatoria, mi azzarderò a esporvi qui, in limine, la mia tesi. E la farò precedere dalle ali spiegate di due epigrafi. L’una tratta da un mio dotto collega seicentesco, Sir Thomas Browne, il quale si coniò una nuova definizione della morte: Est mutatio qua perficitur nobile illud extractum Microcosmi. L’altra da Paul Valéry: La mort est l’union de l’âme et du corps, dont la conscience, l’éveil et la souffrance sont désunion. Queste parole sembrano presagire un’esigenza imprescindibile, innanzitutto di carattere giuridico, che si pone alla nostra epoca, frustata dalle onde del piacere, se essa vuole mantenersi integra. Non essendo l’Anima un porto sicuro dell’identità, come ha stabilito la critica corrosiva dei miei predecessori e corifei nella nuova scienza della “mitologia del cervello”, e vorrei solo citare i nomi soggioganti di Meynert e di Wernicke, sperammo a lungo nell’Encefalo come rocca inespugnabile dell’Io: ma esso ci si rivelò, al sondaggio attento del bisturi, come un viluppo acquoso, privo di una precisa problematica etica, e i nostri esperimenti già languivano quando finalmente apparve nel mio studio il presidente Schreber. Le lunghe ricerche che ho condotto sul suo corpo mi hanno permesso di abbandonare quelle false speranze che avevamo riposto nei nervi: li scoprii parassitati da innumerevoli dèi! Guardate!» e a questo punto Flechsig imbracciò una lunga canna di bambù [66] appoggiata alla cattedra, puntandola su un vasto telone appeso al muro. «In questo simulacro, che si differenzia da tutti i tentativi precedenti in quanto riproduce i rapporti topografici reali, in questi acidi colori voi vedete la città dell’Anima finalmente percorsa in tutti i suoi vicoli: per anni l’ho disegnata e ridisegnata – ma mi trovavo sempre nell’oscurità in rapporto ai Nomi: penetravo dalla substantia perforata nel guscio putamen, avvinghiato al nucleus caudatus raggiungevo il septum pellucidum e, chino sul globus pallidus, guardavo perplesso la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4333)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3139)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)