L’insostenibile leggerezza dell’essere by L'insostenibile leggerezza dell'essere (Adelphi 2022-05)

L’insostenibile leggerezza dell’essere by L'insostenibile leggerezza dell'essere (Adelphi 2022-05)

autore:L'insostenibile leggerezza dell'essere (Adelphi 2022-05)
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2022-05-12T00:00:00+00:00


23

Ogni giorno temeva che l’ingegnere si sarebbe fatto vedere al bar e che lei non avrebbe saputo dirgli di no. Col passare dei giorni, il timore che venisse lasciava il posto alla paura che non venisse.

Passò un mese e l’ingegnere non si era fatto vedere. A Tereza sembrava inspiegabile. Il desiderio deluso passò in secondo piano, sostituito dall’inquietudine: perché non è venuto?

Serviva i clienti. Tra di loro c’era di nuovo l’uomo pelato che, tempo prima, l’aveva accusata di servire alcoolici ai minorenni. Stava raccontando a voce alta una barzelletta sconcia, la stessa che lei aveva udito centinaia di volte dagli ubriachi ai quali portava la birra un tempo nella piccola città. Si sentì ancora una volta assalita dal mondo della madre e interruppe bruscamente l’uomo pelato.

Quello si offese: «Lei non mi può dare ordini. Si consideri già fortunata che noi la lasciamo lavorare in questo bar».

«Noi? Chi sono questi noi?».

«Noi» disse l’uomo, e ordinò un’altra vodka. «E si ricordi che io non mi lascio insultare da lei».

Poi, indicando il collo di Tereza, che portava alcuni giri di perle da poco prezzo: «Da chi ha avuto quelle perle? Non gliele ha certo date suo marito, che lava le finestre! Lui non ce li ha di sicuro i soldi per comprarle dei regali! Le ha avute dai clienti qui al bar? E in cambio di che cosa?».

«Chiuda immediatamente la bocca!» sibilò Tereza.

L’uomo cercò di prendere la collana tra le dita: «Si ricordi che da noi la prostituzione è un reato!».

Karenin balzò su, appoggiò le zampe anteriori sul bancone e ringhiò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.