L'altra sponda by Julio Cortázar

L'altra sponda by Julio Cortázar

autore:Julio Cortázar [Cortázar, Julio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-04-12T12:00:00+00:00


Paula prega quotidianamente nella chiesa del paese. Prega per sé, per il suo orrendo crimine. Prega perché ha ucciso un essere umano.

Era un essere umano? Sí lo era, sí lo era. Come ha potuto lasciarsi trascinare dalla tentazione, invadere i territori dell’anormale, desiderare una figurina animata che le ricordasse le sue bambole d’infanzia. L’anello, il vestito azzurro, tutto andava bene, non c’era peccato nel desiderarli. Ma concepire la bambola viva, pensarla senza esitazioni… Quella mezzanotte, la figurina si sedette sul bordo del tavolo sorridendo timidamente. Aveva capelli neri, gonna rossa, corpetto bianco; era la sua bambola Nené, però era viva. Sembrava una bambina, e malgrado ciò Paula presentí che una terribile maturità informava quel corpo di venti centimetri di altezza. Una donna, una donna che il suo smarrimento aveva appena creato.

E allora la uccise. Le fu necessario cancellare l’opera che fatalmente sarebbe stata scoperta e avrebbe attirato su di lei il nome e il castigo delle streghe. Paula conosceva il suo piccolo paese, non ebbe il coraggio di fuggire. Quasi nessuno fugge dai piccoli paesi, e per questo i piccoli paesi vincono. Di notte, quando la figurina silenziosa e sorridente si addormentò su un cuscino, Paula la portò in cucina, la mise nel forno a gas e aprí la valvola.

Era sepolta nel patio del limone. Per lei e per se stessa, la sua assassina pregava quotidianamente in chiesa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.