Landolfi Tommaso - 1993 - Un amore del nostro tempo by Landolfi Tommaso

Landolfi Tommaso - 1993 - Un amore del nostro tempo by Landolfi Tommaso

autore:Landolfi Tommaso [Landolfi Tommaso]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788845909627
editore: Adelphi
pubblicato: 1992-12-31T23:00:00+00:00


23.

Difatto, in capo a pochi istanti… Ma non spero di dir tutto: troppi sensi e sentimenti mi assalgono insieme e mi si accavallano dentro, intatti perché allo stesso modo oggi vivi, colle relative immagini già allora percepite come tali (sono una creatura leggermente sdoppiata, non è più un mistero).

Pochi istanti infiniti, distruggitori, laceranti; da cui, a guisa di supremo fiore, sbocciò di gitto una pena cieca e rabbiosa, unita ad un trionfo, un fulgore, ad una solennità paradisiaca di tutta la mia anima: la felicità, forse. Nondimeno la mia carne soffriva orribilmente, si scommetteva con gemito di sangue davanti alla più brutale, la più nuda e corporea delle violenze; oppure esultava? Ma, nell'uno e nell'altro caso, dov'era qui la scintilla del riscatto, o come poteva esservi? e insomma che cos'era, ancora una volta, "questo"? La felicità - avevo pensato un attimo innanzi: ma poteva la felicità edificarsi su una tale offesa, su una tale sconcia ferita, su un tale colpo proditorio portato a tutto quanto si dava in me di tenero e delicato, di gelosamente congiunto, di castamente raccolto quasi in preghiera? In preghiera, la mia carne finora nascosta, i miei organi stessi finora protetti da sudore e da chioma, che per palme adunate si poteva tenere quella gemina dolcezza segreta, quel mio umido segreto. Segreto finora, finora! ora scomposto e patente, stornato dalla sua religiosa fervidezza… E qualcuno, e mio fratello, lì mi colpiva crudelmente: giusto lì, nel punto della mia minor resistenza, indifeso perché nell'esserlo era il suo senso, la sua gloria!

La tempesta pareva giunta alla sua ultima convulsione: il vento ululava alto, incalzante, chiedendo risposta e di essa disperato; ogni suo grido rovesciava l'anima, come quello cui nulla potesse replicarsi e che recasse seco in un baratro senza fondo qualunque speranza per avventura concepita; un grido insolubile, il suo, al pari di un enigma.

Ma era vero? era vero che nulla potesse rispondergli o almeno colla sua disperazione consonare? Al contrario, io sentii dapprima un fraterno grido svellersi col suo dalle mie viscere, accordarglisi, ed accordarsi anche ai remoti mugolii in che smoriva, al tintinnio perfino dei vetri nella stanza… A che, Dio, chiedevamo o davamo risposta, di che gridavamo, il vento ed io?

Questa non fu che la prima e fuggevole fase, di ciò che brancolando riferisco. Abbandonai il vento alle sue contorsioni; e ora, dopo appena un'eternità (la promessa)… Ah devo valermi di un'immagine inusitata, sconveniente addirittura; devo per forza, poiché in tali e non diversi termini mi si configurarono la mia suprema disfatta, il mio trionfo. Neppure un'immagine, del resto; non so come chiamarla: una rappresentazione, una figura, e al diavolo le parole.

Nel mondo pellegrinano presenze angeliche; le quali hanno per nome terreno asinelli o ciuchini; alle quali drittamente fu attribuito il privilegio di riscaldare col fiato un tal nostro signore; delle quali, se il più importante (per me) non mi premesse, cederei alla tentazione di illustrare le bellezze e virtù. Umili si aggirano esse tra gli uomini, senza un lamento, anzi a loro facendosi simili



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)