L'antica arte di trovare la strada by Tristan Gooley

L'antica arte di trovare la strada by Tristan Gooley

autore:Tristan Gooley [Gooley, Tristan]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Vallardi
pubblicato: 2012-05-24T00:00:00+00:00


L’astrologia

Sin dai tempi più remoti la gente ha fatto affidamento sulla natura come guida materiale e spirituale. L’astrologia29 non è che uno dei tanti metodi per tentare di prevedere il futuro osservando la natura, ma è un aspetto che vale la pena indagare se si nutre un interesse per il cielo notturno e per il suo utilizzo moderno e antico. Esiste un chiaro legame fra astronomia e astrologia e, che ci crediate o no, le fonti astrologiche sono ricche di accurate informazioni astronomiche. Keplero, uno dei più grandi astronomi di tutti i tempi, faceva oroscopi per integrare i guadagni e pagare le spese. Sull’astrologia si contrappongono opinioni discordanti, ma nessuno può negare che si tratti di un’idea potente, come dimostra il sospetto e l’ostilità nei suoi confronti da parte sia della Chiesa sia dello Stato nel corso dei secoli. Lo zio di Platone, Crizia, era convinto che certi strani avvenimenti celesti, come le eclissi, fossero opera di scaltri uomini di Stato che se ne servivano come espedienti per mantenere la pace tra la popolazione (Thomson, 1948).

La Chiesa ha sempre respinto l’astrologia in quanto opposta al concetto di libero arbitrio. Probabilmente è per questo motivo che la Chiesa, nella persona del vescovo Isidoro di Siviglia, nel VII secolo separò formalmente l’astronomia dall’astrologia.

Figure pittoresche quali l’astrologo Arcandam30, vissuto nel XVI secolo (Kyselka, 1976), il quale sosteneva che un uomo nato sotto la costellazione del Sagittario si sarebbe «sposato tre volte» e avrebbe «amato molto le verdure», probabilmente non hanno aiutato a difendere l’astrologia dai suoi critici. Comunque la pensiate sull’accuratezza o meno delle predizioni astrologiche, la verità irrefutabile è che le nostre vite sono fortemente influenzate dai corpi celesti: i nostri schemi giornalieri e annuali dal sole, i viaggi in mare dalla luna. Perciò la vera domanda è dove pensiamo si fermi questa influenza, non se esista o no.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7204)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)