L’odore del fieno by Giorgio Bassani

L’odore del fieno by Giorgio Bassani

autore:Giorgio Bassani [Bassani, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2022-12-20T23:00:00+00:00


2

Nella dozzina di giovanotti che a Ferrara, attorno al ’37, formavano la prestigiosa costellazione degli sfatti, non mi risulta (e del mio parere è anche Uller Tumaìni, il fotografo, soprannominato dagli amici “al duturét”, il quale queste cose le conosce e giudica meglio di chiunque altro), non mi risulta che l’astro di Mario Spisani, detto Pelandra, abbia mai brillato di luce particolarmente schietta. Sì, va bene – concede il buon Uller –. A quell’epoca anche Pelandra aveva raggiunto in materia di vita oziosa e dissoluta un livello più che ragguardevole. Però andiamo! – soggiunge, subito dopo –. Mettere a confronto un Pelandra con sfatti della posta di un Geppe Calura o di un Edelweiss Fegnagnani, ecco l’assurdo. Uno può nasare tutta la polvere che vuole, sgabanare da ridursi la spina in poltiglia, uno può, addirittura, arrivare al massimo “d’andar qualch volta zó da dré”. Ma con ciò? Cosa è che conta anche qui, a guardare, se non il famoso, non mai abbastanza apprezzato e venerato soprammanico?

Uller ha ragione da vendere. Il modo, il piglio, insomma l’autorità: proprio di questo Pelandra è sempre stato un po’ scarso.

Dai venti anni a venticinque – fino, ripeto, al ’37 –, lui che si sappia non ha mai detto di no a niente. Puttaniere e bassettista di prima forza, consumatore notevole di cocaina, di ètere allo stato puro o, in mancanza, di qualsiasi intruglio possibile, anche Pelandra, come ai loro tempi Geppe Calura e Edelweiss Fegnagnani, e come, più tardi, Eraldo Deliliers, Gigi Prendato, e magari lo stesso Marco Giori, ne ha combinate di ogni colore. Eppure dove è mai stata, in Pelandra, la calma, la tranquillità, la pacifica protervia dei maestri anziani, e dei coetanei non indegni dei maestri? La faccia terrea di quando, sul mezzogiorno, si presentava al Caffè della Borsa, in corso Roma, e sembrava che per via degli scarpini di pelle leggerissima, lustri e appuntiti come pugnali, ogni passo gli costasse uno sforzo, ma più morale che fisico; il ghigno che in un tremito di incertezza gli stirava di continuo agli angoli la bocca dalle labbra livide, macchiate di nicotina e caffè raggrumato (un ghigno umile, guasto, e insieme soffuso di vaga presunzione, come se volesse insinuare: “Va bene, sono un rottame, lo sappiamo, però che razza di rottame, non è vero?”): anche a quell’epoca, in fondo, bastava guardarlo, si sarebbe potuto indovinare senza eccessiva fatica che il tipo non era poi quel gran maledetto che aveva l’aria di essere, e perciò, successivamente, producendosi i fatti che racconterò qui di seguito, meravigliarsene un po’ meno.

La coscienza non si inventa. Se c’è, c’è. Se non c’è, uno non può darsela. Proprio come il coraggio.

Verso la metà del ’38, dunque, impreparata spettatrice di una mossa a sorpresa che rivelava di colpo come una coscienza il Pelandra l’avesse sempre avuta, la cittadinanza aveva imparato che lui, proprio lui (ma sì, quel bel tomo dalla musara color caffè e latte: l’amico del giovane Giori, Marco, e di quell’altra carogna, quel Deliliers, che esclusivo responsabile come



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)