L’omicidio della felicità by Ani Friedrich

L’omicidio della felicità by Ani Friedrich

autore:Ani, Friedrich [Friedrich, Ani,]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9783960414452
editore: Emons
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


XIII

L’apostolo esiliato

La gente lo fissava. Alcuni, tenendosi a distanza, aspettavano di vedere che cosa sarebbe successo; se si sarebbe mosso, oppure se uscendo di corsa dalla scuola di fronte, un ragazzo sarebbe corso fino a lui per portargli via il pallone. Se sarebbe arrivata la polizia per arrestarlo.

La cassiera del supermercato, che fumava sul marciapiede insieme a una collega e non staccava gli occhi da quell’uomo nemmeno per un solo istante; gli dava una sessantina d’anni, forse qualcosa di più, e lo considerava in stato confusionale; oppure demente; o forse soltanto molto solo. Come suo nonno che a casa, giù a Split, scendeva ogni giorno in spiaggia – portandosi dietro il cesto di vimini con una bottiglia di vino rosso e del pane – per pregare che sua moglie, morta annegata ventun anni prima tornasse da lui. A quell’uomo fermo all’incrocio – aveva la sensazione di averlo già visto, forse addirittura ci aveva parlato – avrebbe offerto volentieri un cornetto o una sigaretta: ma non aveva tempo. Mentre tornavano dentro, la sua collega si batté leggermente una tempia con l’indice; lei si voltò ancora una volta e mandò un ultimo compassionevole sguardo a quell’uomo immobile che le voltava le spalle.

Con le mani nelle tasche della giacca di pelle, Franck aspettava da tre ore in quello stesso punto. Tra i suoi scarponcini di pelle scamosciata c’era la palla nera a motivi arancioni e con il logo Puma che quel ragazzo del vicinato aveva trovato al parco giochi di Spitzingplatz. Era la palla appartenuta a Lennard Grabbe.

Furioso perché gli avevano rubato la bicicletta – rifletteva Franck – Lennard si era allontanato dalla scuola, aveva attraversato la strada all’altezza del semaforo; poi, per un motivo ancora da chiarire, invece di scegliere la strada più breve e avviarsi a casa lungo Eintrachtstraße aveva preso verso il parco giochi.

Franck presumeva che, nonostante la pioggia e la tempesta, il bambino avesse voluto sfogare la sua rabbia dando qualche calcio al pallone prima di mettersi diligentemente sulla strada di casa.

Proprio per questo si era appostato all’ingresso sud del parco giochi: Lennard doveva essere per forza passato lì.

Come tentativo era ben misero; espressione diretta di una speranza non più che fluttuante, che di secondo in secondo minacciava di sfuggirgli. Chissà, forse qualcuno si sarebbe ricordato di quella palla così appariscente: un passante, un automobilista, un cliente del supermercato, un vicino; l’avventore di uno dei locali lì intorno, un ragazzo delle consegne dall’altra parte della strada; un vagabondo non del tutto in sé. Forse a qualcuno, affacciandosi alla finestra, la vista di quella palla avrebbe evocato un ricordo. A lui stesso sarebbe magari venuta all’improvviso un’idea nuova, che gli avrebbe indicato la strada.

O forse, alla fin fine, era soltanto una figura ridicola. Lui, Franck.

Notava gli sguardi della gente, vedeva che sussurravano scuotendo la testa. Probabilmente avrebbe dovuto riportare il pallone ai Grabbe, pregarli di perdonarlo per la sua condotta infantile, oltre che fallimentare, e subito dopo interrompere ogni contatto con loro. Del resto a rimanere in contatto non sembravano poi così interessati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4333)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3139)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)