L'ascesa dei guru by Mattia Tasso

L'ascesa dei guru by Mattia Tasso

autore:Mattia Tasso [Tasso, Mattia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788831327756
editore: Edizioni Epoké
pubblicato: 2024-01-14T23:00:00+00:00


3.4.2 Sintesi evento Soggetto 2 – La lezione del sig. Nuvola

I partecipanti paganti sono stati 211, provenienti totalmente da canali di vendita diretti. Il prezzo di partecipazione proposto è stato di 29,90 €, per un incasso totale poco superiore ai 6.300,00 €. L’intento della serata era di “dare sollievo all’anima svelando le soluzioni”. Quelle che il formatore chiama “soluzioni” sarebbero «dimostrazioni di cosa accada dopo la vita, imparando come il cerchio non finisca superando, così, la paura del dopo, valorizzando le cose preziose di tutti i giorni».

Si è trattato di un excursus di due ore nel quale l’esperto ha provato a dimostrare che la morte è una costruzione tanto terrorizzante quanto falsa, perché in realtà la vita prosegue ininterrottamente seppur in altre forme e piani, diversi da quelli conosciuti (che il guru chiama “cieli”). Tale assunto viene utilizzato con un fine divulgativo. L’acquisizione della “vera conoscenza” permetterebbe di consapevolizzarsi, superando alcuni stati di sofferenza (per esempio il vissuto di un lutto o il timore della morte), ma soprattutto risignificando il proprio senso della vita, inscrivendolo in una dimensione di onnipotenza e infinità. Ed è proprio questa impostazione che inserisce Nuvola nel novero dei formatori del self-help: i suoi concetti, le sue idee, filosofie, scoperte svelerebbero un nuovo modo di intendere il proprio ruolo esistenziale, così da aumentare l’autostima e la considerazione di sé, superando timori profondi, restituendo un senso di invincibilità. Il personaggio, però, non traduce mai in prassi operative i suoi dettami, che restano confinati su un piano teorico.

Per la diretta non è stato utilizzato uno studio di posa o un ambiente professionale. La trasmissione è avvenuta probabilmente da casa del formatore con l’utilizzo di un PC. La qualità del video è risultata abbastanza bassa.

L’evento è stato diffuso senza rendere “in chiaro” la presenza dei partecipanti (per esempio attraverso la visualizzazione dei riquadri dei presenti).

Non ci sono state sigle, musiche energiche, introduzioni evocative o effetti speciali: è sembrata una classica lezione scolastica, con diverse slide a supporto e un soggetto che espone mentre tutti gli altri lo ascoltano (passivamente). Nessuna interazione col pubblico, a esclusione di un quarto d’ora nel quale il divulgatore ha letto delle domande presentate in chat per poi rispondere. Questa è stata l’unica parentesi dove i seguaci sono stati presi in considerazione.

Il formatore non si è avvalso di collaboratori o tecnici per la trasmissione. L’unico supporto è provenuto da un esperto informatico incaricato di gestire l’accesso all’aula virtuale dopo aver corrisposto il pagamento tramite un link univoco.

Appare importante sottolineare come Nuvola non si sia impegnato a consegnare alcuna prassi operativa, non abbia dettato regole, definito codici o promosso tecniche. Si è posto da divulgatore: presentando, citando, spiegando, qualche volta sostenendo le sue tesi con delle “prove” ma mai arrivando a inscrivere le idee in una dimensione pratica. Ciò che ha fatto, dunque, è stato semplicemente condividere e diffondere una serie di saperi di cui si è dichiarato portatore. In un solo, breve passaggio, ha presentato delle regole per migliorare il proprio stato esistenziale, ma si



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.