L’arte della fotografia digitale in bianconero by Fodde Marco

L’arte della fotografia digitale in bianconero by Fodde Marco

autore:Fodde, Marco
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788850317462
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2016-02-26T00:00:00+00:00


Figura 7.6 Variazione verso il basso della curva in modalità % pigmento/inchiostro.

La Figura 7.8 rappresenta un classico esempio di estensione tonale completa da 0 a X nella scala tonale di Ansel Adams. Anche se la riproduzione tipografica penalizza la valutazione, la sfumatura progressiva nei toni bianconero conferisce all’immagine una dimensione virtualmente tridimensionale.

Un altro esempio è fornito dall’immagine nella Figura 7.9, che era troppo chiusa nei toni bassi senza forti contrasti. È stato sufficiente individuare sulla stessa immagine il punto tonale relativo al grigio in valori RGB = 151, corrispondente a circa la Zona VI, e fissarlo sulla curva nei modi descritti. In seguito, si è alzato questo valore portandolo sulla curva a RGB = 202, corrispondente a circa alla Zona VIII, per innalzare proporzionalmente di due zone tutta l’immagine e producendo il risultato finale (Figura 7.10).

Questa tecnica può essere efficacemente adoperata in quelle immagini che non presentano forti contrasti ed è perfettamente visibile nella forma che assume il grafico dopo la variazione della posizione di una zona: la retta si trasforma in curva, mentre tutte le altre zone vengono variate in modo proporzionale e progressivo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.