L'artista by Barbara A. Shapiro

L'artista by Barbara A. Shapiro

autore:Barbara A. Shapiro [Shapiro, Barbara A.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: 2016
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2016-06-23T22:00:00+00:00


27.

Alizée, 1940

1° luglio 1940

Arles

Ma douce nièce,

Oncle non ha fatto ritorno, e ora anche Henri se n’è andato. Non abbiamo avuto più notizie di Babette. Alain e io partiamo da Arles domattina presto. Uno degli amici di Oncle dell’università, Gaston Begnaud, ci porta nella fattoria di suo fratello fuori Antibes, vicino a Juan-les-Pins, dove dovremmo essere al sicuro. Ti manderò l’indirizzo preciso al nostro arrivo, così potrai metterti in contatto con noi quando avrai ottenuto i visti. C’è ancora gente che parte, ma la situazione sta diventando disperata e dobbiamo fare presto.

Ogni giorno portano via degli ebrei. A volte sparano alla gente. Così, senza motivo. Ricordi Monsieur e Madame Milhaud della farmacia? Jean Plante? La vecchia signora Lunel? Sono scomparsi tutti la settimana scorsa. Pensiamo siano stati portati a Drancy. E come loro molti altri. Il rabbino e la sua famiglia sono spariti. Si raccontano storie terribili sui treni che partono da Drancy diretti ai campi di lavoro in Polonia. Sono preoccupatissima e disperata, ma mi faccio coraggio per Alain.

Mi dispiace raccontarti tutto questo, ma è di fondamentale importanza che tu sappia cosa sta succedendo perché possa raccontarlo a tua volta alla gente in America. Tutte le voci che circolano sono vere. Anche quelle che ti paiono incredibili. E il peggio deve ancora venire, ne sono sicura.

Non sai quanto sia sollevata sapendoti a New York. Quanto vorrei che avessimo colto subito il pericolo e fossimo partiti prima. Ma ti prego di non disperare, e cerca di procurarci i visti. Anche se ora è più difficile, sono convinta che, quando avremo in mano tutti i documenti, potremo raggiungerti.

Ti ho sempre amato, mia Alizée, di un amore profondo, totale, come una madre, e sempre ti amerò. Devi ricordare che la nostra famiglia è dentro di te, che sarai in grado di portare tutti noi nel futuro. Qualunque cosa succeda.

Ora non abbiamo più solo bisogno dei visti per l’America, ma è necessario che gli Stati Uniti vengano in nostro aiuto. Ci saranno orrori che andranno oltre qualsiasi immaginazione, se il vostro presidente Roosevelt non dichiara guerra alla Germania. E questi orrori potrebbero verificarsi comunque.

Non sono più capace di pregare, perché un dio che permette tutto questo non è il mio dio. Piango per le mie bambine. Piango per il mondo.

Je t’embrasse fort,

Chantal

Alizée cercò con la mano l’anello di sua madre ma non afferrò nulla. La stanza si appiattì, perse colore, divenne quasi bidimensionale. Boccheggiò, incapace di incamerare aria. Tante non credeva più in Dio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.