L'atlante dei sogni olimpici by Antonio Padilla

L'atlante dei sogni olimpici by Antonio Padilla

autore:Antonio Padilla [Padilla, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2021-05-10T12:00:00+00:00


LA MEDAGLIA D’ORO CHE COSTÒ UN MILIONE DI DOLLARI

Naim Süleymanoğlu (TURCHIA) SEUL 1988

Per molti anni, il momento di massima audience della storia della televisione turca fu la trasmissione della finale di sollevamento pesi maschile della categoria 60 kg alle Olimpiadi di Seul, nel 1988. Furono migliaia i turchi che scesero in strada a celebrare la vittoria di Naim Süleymanoğlu che, con una prova eccezionale, polverizzò tutti i record mondiali. Quella vittoria ebbe un prezzo: più di un milione di dollari. Tale era la somma che il governo di Ankara aveva pagato alla Bulgaria perché il campione potesse gareggiare sotto la sua bandiera.

Un anno e mezzo prima di toccare il cielo a Seul, Süleymanoğlu fu protagonista di un conflitto diplomatico quando si presentò, di prima mattina, all’Ambasciata turca di Canberra, in Australia, chiedendo asilo politico. Bulgaro di nascita, era sfuggito agli agenti di sicurezza del regime comunista che accompagnavano gli atleti ad alcune gare del campionato del mondo a Melbourne. Dopo giorni di tensione, il primo ministro turco Turgut Özal inviò il suo aereo personale per trasferire lo sportivo ad Ankara, dove fu ricevuto da migliaia di persone che desideravano ardentemente che quell’atleta minuto si trasformasse in un simbolo gigante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.