L’ultimo dono by Sándor Márai

L’ultimo dono by Sándor Márai

autore:Sándor Márai [Márai, Sándor]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788845970214
editore: Adelphi
pubblicato: 2016-02-22T00:00:00+00:00


12 novembre

All’ospedale. Arrivo alle due del pomeriggio, quando l’ammalata e la stanza sono già state ripulite e il rituale giornaliero si è ormai concluso. La stanza è linda, la biancheria del letto viene cambiata quotidianamente, si bada a tenere pulita l’ammalata, a lavarla, a imboccarla (non è capace di mangiare da sola), a somministrarle i farmaci: ne prende di tre tipi – un cardiotonico, un altro per contrastare i capogiri e gli svenimenti, una pillola calmante chiamata Halcorin, o qualcosa del genere, che è anche un sonnifero; quest’ultimo però occasionalmente, soltanto di notte, e finora glielo hanno dato un’unica volta, il che è giusto. È tranquilla, l’insofferenza lamentosa dei primi giorni è scomparsa, di solito dorme. Quando è sveglia, lo è più che altro a metà, si rende conto che mi trovo lì; oggi mi ha rivolto la stessa domanda («Hai fatto quattro passi?») che mi poneva a casa, quando uscivo per mezz’ora a camminare su e giù, per respirare un po’ d’aria fresca. Ma non si aspetta una risposta, non è del tutto consapevole del fatto che sono arrivato adesso, mi parla come se fossi uscito soltanto un attimo dalla stanza per poi farvi ritorno, la sua coscienza si sta spegnendo. Eppure talvolta le sue risposte sono lucide, consapevoli. Accade più di rado che si esibisca in atti motori coatti, insistendo a lisciare la coperta, come se volesse rimediare con quei gesti alla mancanza della vista, dell’udito, del gusto. Quando dorme la sua espressione è tranquilla, non prova alcun dolore. Non si sa se stia sognando oppure no: ormai non parla più dei suoi sogni, mentre un tempo – eh sì – era sempre la prima cosa di cui parlava, appena sveglia. Le pietanze le vengono somministrate col cucchiaio, è trattata con cura, tutto intorno a lei procede nella maniera giusta e necessaria. Del fuoco non sono rimaste ormai che le braci. Forse. Ma può darsi che rilucano ancora per parecchio tempo.

In nottata ho provato a leggere (Spinoza, Ethics, in inglese), ma in modo disattento, così ho smesso. Più tardi liriche, poeti di casa, autori nuovi. Non sentendo trapelare la musica dalle poesie, ho lasciato perdere. La grande stanchezza dovuta ai lavori forzati degli ultimi mesi, adesso che lei non sta più giorno e notte con me, non è scomparsa. Vado e vengo in taxi, e quei pochi passi che mi tocca fare li faccio barcollando. Spero di resistere fin quando avrà bisogno di me. È molto bella, talvolta la bellezza del tramonto è più convincente della bellezza trionfante della gioventù, della femminilità compiuta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8699)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7602)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7177)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6834)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6329)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5619)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3675)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)