L’uso dei piaceri. Storia della sessualità 2 (note cliccabili) by Michel Foucault

L’uso dei piaceri. Storia della sessualità 2 (note cliccabili) by Michel Foucault

autore:Michel Foucault [Foucault, Michel]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-05-24T22:00:00+00:00


2. Il dispendio

L’atto sessuale strappa al corpo una sostanza che è capace di trasmettere la vita, ma che la trasmette solo in quanto è essa stessa legata all’esistenza dell'individuo e ne porta con sé una parte. Espellendo il suo seme, l’essere vivente non si limita a mandar fuori un umore in eccesso: si priva di elementi che hanno grande valore per la sua esistenza.

Non tutti gli autori danno la stessa spiegazione di questo carattere prezioso dello sperma. Il testo ippocratico Sulla generazione sembra riferirsi a due concezioni dell’origine dello sperma. Secondo una di queste, esso deriverebbe dalla testa: formatosi nel cervello, ne scenderebbe, attraverso il midollo, fino alle parti inferiori del corpo. Questo era, secondo Diogene Laerzio, il principio generale della concezione pitagorica che considerava lo sperma come “una goccia di cervello che contiene in sé un vapore caldo”: da questo frammento di materia cerebrale si formerebbe poi l'insieme del corpo con “i nervi, la carne, le ossa, i capelli”; dal soffio caldo contenuto in esso nascerebbero l’anima dell’embrione e la facoltà sensitiva.10 Ippocrate, a sua volta, privilegia la testa nel processo di formazione del seme, ricordando che gli uomini cui si pratica un’incisione vicino all’orecchio, pur conservando la possibilità di avere dei rapporti sessuali con relative eiaculazioni, hanno un seme poco abbondante, debole e sterile: “Perché la maggior parte dello sperma proviene dalla testa e fluisce, lungo le orecchie, verso il midollo; e questo canale, a seguito dell’incisione cicatrizzata, si è indurito.” 11 Tuttavia, l’importanza accordata alla testa non esclude, nel trattato Sulla generazione, il principio generale in base al quale il seme proviene dal corpo nel suo insieme: lo sperma dell’uomo “deriva da tutto il liquido umorale che si trova nel corpo”, e questo grazie a “delle vene e dei nervi che vanno da tutto il corpo al sesso”; 12 esso si forma “a partire dal corpo nel suo complesso, dalle sue parti solide, dalle sue parti molli e dall’insieme dei liquidi umorali”; 13 anche la donna “eiacula a partire da tutto il corpo” 14 e se i ragazzi e le ragazze non emettono seme prima della pubertà, questo avviene perché, a quell’età, le vene sono così strette e sottili che “impediscono allo sperma di scorrere”.15 Ad ogni modo, che sia emanazione dell’insieme del corpo, o provenga per la maggior parte dalla testa, il seme è considerato come il risultato di un processo che separa, isola, concentra la parte “più forte” del liquido umorale: to ischurotaton.16 Questa forza si manifesta nella natura grassa e schiumosa del seme, nella violenza della sua fuoriuscita e nella debolezza che regolarmente si prova dopo il coito, per quanto piccola sia la quantità di seme che è stata secreta.17

L’origine del seme è comunque rimasta oggetto di discussione all'interno della letteratura medica e filosofica. Tuttavia, quali che fossero le spiegazioni proposte, esse dovevano render conto di ciò che permetteva al seme di trasmettere la vita e di dar luogo alla nascita di un altro essere vivente. E da dove la sostanza seminale avrebbe potuto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8626)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)