Le affinità elettive (Einaudi) by Wolfgang Goethe

Le affinità elettive (Einaudi) by Wolfgang Goethe

autore:Wolfgang Goethe [Goethe, Johann Wolfgang]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


II

Per l’interesse del caso e delle conversazioni che ne erano nate, si recarono il giorno dopo al camposanto, e l’architetto fece diverse felici proposte per decorarlo e per renderlo piú sereno. Ma anche alla chiesa doveva estendersi la sua diligenza, costruzione che fin dal principio aveva attirata la sua attenzione.

Questa chiesa esisteva da molti secoli, costruita con buon equilibrio di masse secondo lo stile tedesco e piacevolmente decorata.

Ben si poteva supporre che l’architetto d’un vicino convento si fosse applicato, con intelligenza e simpatia, anche a questa costruzione minore, tale da operare pur sempre sull’osservatore un gradevole effetto di raccoglimento, sebbene la nuova disposizione interna per il culto protestante le avesse sottratto alquanto della sua maestosa pace.

All’architetto non riuscí difficile far stanziare da Carlotta una modesta somma per restaurare esterno e interno nel loro aspetto antico e intonarli col camposanto che si stendeva lí davanti. Egli stesso non mancava di abilità manuale e ben volentieri si fu d’accordo per trattenere alcuni operai, che ancora erano occupati nella costruzione della casa, finché anche quest’opera pia fosse terminata.

Quando poi si trattò di esaminare l’edificio stesso, con tutti i suoi annessi e connessi, si rivelò, con grandissimo stupore e piacere dell’architetto, una piccola e trascurata cappella laterale, di proporzioni ancora piú geniali e leggere, di decorazione ancor piú piacevole e ingegnosa. Conteneva pure alquanti resti di sculture e dipinti del precedente culto cattolico, che ben sapeva contraddistinguere le diverse solennità con varietà di paramenti e d’immagini e commemorarle opportunamente una per una.

L’architetto non poté far a meno d’includere immediatamente questa cappella nel proprio progetto e, anzi, di restaurare particolarmente questo piccolo ambiente come un monumento dei tempi andati e del loro gusto. Già s’immaginava le nude pareti decorate secondo il proprio intendimento, e si rallegrava di potervi esercitare il proprio talento pittorico, ma per il momento preferí farne mistero alle sue compagne.

Prima d’ogni altra cosa mostrò alle signore, secondo quanto aveva promesso, riproduzioni e disegni di antichi monumenti funerari, urne e altri oggetti ad essi attinenti e, caduto per caso il discorso sui semplicissimi tumuli dei popoli settentrionali, egli fece vedere la propria raccolta di armi ed arnesi d’ogni genere ritrovati in tali tombe. Teneva tutto ciò ben ordinato e maneggevole in cassetti e scaffali su tavole intagliate e ricoperte di panno, tanto che queste vecchie e tristi cose acquistavano, trattate a quel modo, qualcosa di civettuolo e si guardavano con piacere, come le scatole d’un mercante di mode. E una volta ch’egli ebbe cominciato a presentarle, poiché la solitudine esigeva qualche svago, prese l’abitudine di arrivare ogni sera con una parte dei suoi tesori. Erano per lo piú di origine tedesca: monete bratteate, medaglie, sigilli e altra roba del genere. Tutti questi oggetti indirizzavano la fantasia verso il tempo antico, e poiché ultimamente egli illustrava la propria conversazione con incunaboli, antiche stampe e silografie, e d’altra parte anche la chiesa, conformemente al suo proposito, si sviluppava ogni giorno, per cosí dire, verso il passato, grazie al colore e alle altre decorazioni, cosí c’era



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.