Le Armi Di Isher (The Weapon Shops of Isher, 1951) by Van Vogt Alfred E

Le Armi Di Isher (The Weapon Shops of Isher, 1951) by Van Vogt Alfred E

autore:Van Vogt Alfred E
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-12-03T16:00:00+00:00


11

La tensione dell'attesa di una nuova oscillazione si estingueva pian piano. Gli uomini cominciavano a distogliere lo sguardo dalla mappa, e tornava ad alzarsi un mormorio di conversazione. Qualcuno disse qualche parola a proposito della possibilità di servirsi della presente occasione per acquisire tutti i possibili dati riguardanti il viaggio nel tempo. Il consigliere Kendlon notò come l'accumularsi di energia nel corpo del viaggiatore fosse una dimostrazione assai convincente del fatto che il viaggio nel tempo non sarebbe mai stato molto in auge presso il pubblico...

Fu Dresley, metodico e preciso, che infine osservò: «Signori, siamo qui in veste di delegati del consiglio per ascoltare il rapporto del signor Hedrock sul contrattacco contro l'imperatrice. Nel suo rapporto di alcune settimane fa è stato in grado di fornirci precisi ragguagli d'ordine amministrativo. E ricorderete che il suo piano organizzativo venne da noi giudicato efficiente all'estremo. Signor Hedrock, vuole farci una relazione aggiornata?»

Hedrock fissò pensoso i presenti, uno dopo l'altro. Vide che lo sorvegliavano, e ciò alzava il livello necessario. Il suo problema, gli pareva, era quello di giungere a una decisione sul fenomeno dell'altalena, e poi di mettere in atto tale decisione, senza preoccuparsi dell'atteggiamento dei suoi nominali superiori. Non sarebbe stato facile.

Cominciò, riassumendo: «Da quando mi fu dato inizialmente l'incarico, abbiamo aperto 1242 nuovi negozi, principalmente in piccoli villaggi, e sono stati stabiliti 3809 contatti, benché alcuni di questi rivestano scarsa importanza, con personale governativo imperiale, sia militare sia civile.»

Spiegò brevemente il suo sistema per classificare i vari individui in gruppi, sulla base delle aspirazioni, del grado di importanza, e, quel che era più importante, del grado di entusiasmo per l'avventura in cui l'imperatrice aveva gettato a capofitto i suoi sostenitori.

«Da tre scienziati» continuò Hedrock «che considerano i negozi d'armi come una parte integrante della civiltà di Isher, abbiamo saputo nei primi dieci giorni i segreti scientifici che stanno alla base della macchina a energia-tempo: almeno, i segreti noti al governo. Abbiamo scoperto che tra i quattro generali a capo dell'impresa, due si opponevano a essa fin dall'inizio, e il terzo è passato dalla nostra parte quando l'edificio è scomparso. Ma il quarto, il generale Doocar che ha il comando supremo, purtroppo non desisterà dall'attacco se non quando desisterà l'imperatrice stessa. È un uomo dell'imperatrice, nel senso che la sua fedeltà personale trascende i suoi stessi sentimenti e le sue stesse opinioni.»

Tacque, aspettandosi qualche commento. Ma nessuno parlò. Hedrock proseguì:

«Alcune migliaia di ufficiali hanno disertato le forze imperiali, ma solo un membro del Consiglio Imperiale, il principe Del Curtin, si è apertamente opposto all'attacco dopo l'esecuzione di Banton Vickers, il quale, come voi sapete, aveva stigmatizzato l'intero piano. E il metodo con cui il principe ha espresso la sua disapprovazione è stato quello di allontanarsi dal palazzo per l'intera durata dell'attacco.

«La qual cosa ci porta» disse Hedrock «all'imperatrice stessa.»

Tracciò a loro beneficio un breve ritratto del suo carattere. La gloriosa Innelda, orfana a partire dall'undicesimo compleanno, era stata incoronata quando aveva compiuto diciott'anni, e ora ne aveva venticinque. «Un'età» disse Hedrock,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.