Le catene miofasciali | Fisioterapia | Osteopatia | Yoga | Dolore: Il metodo per trattare e prevenire l'origine del dolore, focalizzato sugli specialisti della salute (Italian Edition) by Queipo Fernando
autore:Queipo, Fernando [Queipo, Fernando]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-07-10T16:00:00+00:00
La correzione deve essere diretta alla disfunzione causale
A questo punto, la classica domanda è:
“Se la tecnica di correzione dipende dalla diagnosi,
cosa succede se questa è sbagliata?”
Questa è la domanda che tipicamente mi pongono i miei alunni. Ovviamente è possibile sbagliarsi nel formulare la diagnosi ma, come dico sempre:
“Non esiste errore più grande del lavorare sulla zona del sintomo”
Perché? Perché senza una diagnosi causale lavoreremmo alla cieca, applicando lo stesso protocollo per tutti, “attaccando” la zona dolorosa e basandoci solo sui sintomi riferiti dal paziente.
Non mi stancherò mai di ripetere che, al contrario, il nostro metodo si basa sulla diagnosi dell’alterazione biomeccanica causale. Se facciamo una corretta valutazione sarà molto più probabile avvicinarci alla soluzione del problema. Inoltre, avrò meno possibilità di causare danni che non lavorando in modo aleatorio e senza una diagnosi concreta.
Ricordiamo che la diagnosi si basa sull’osservazione, l’analisi posturale, la palpazione delle zone chiave e la valutazione della mobilità. Una volta formulata la diagnosi potrò applicare le tecniche manuali che ritengo opportune per correggere la disfunzione. A queste possiamo affiancare posture ed esercizi correttivi, sia in ambulatorio che a domicilio.
Torniamo al nostro “nodo”, la nostra disfunzione. Questa è rappresentata sostanzialmente da una catena, che abbiamo chiamato causale , che sta bloccando un punto di ancoraggio.
Nel caso di Richard il punto di ancoraggio era nell’iliaco sinistro, bloccato dalla catena di apertura. Seguendo la nostra logica l’obiettivo della correzione sarà liberare il blocco, la disfunzione del punto di ancoraggio, eliminando il nodo all’interno della catena causale. Tratteremo quindi l’iliaco sinistro utilizzando tecniche sulla catena di apertura.
Effettuando la correzione direttamente sulla zona causale otterremo diversi benefici:
• Ripristino dell’elasticità delle catene
• Recupero della mobilità ossea e articolare (in questo caso dell’iliaco sinistro)
• Riequilibrio del tono muscolare
• Aumento della viscoelasticità della fascia
Nel caso di Richard la risoluzione dei sintomi è avvenuta in 3 sedute ma già dopo la prima aveva notato un netto miglioramento. Dopo la terza il problema era praticamente sparito.
6.3 La tecnica correttiva
Che tecnica correttiva dovrò applicare? E su quale struttura?
Sappiamo che il sistema fasciale ha come costituente centrale proprio la fascia, quel tessuto che mette in comunicazione e in continuità tutte le strutture del corpo. Per correggere le alterazioni di questo sistema potremo intervenire su una qualsiasi di esse. Pertanto, potremo attingere al nostro arsenale di tecniche manuali per trattare visceri, muscoli, ossa e articolazioni. Il sistema fasciale, infatti, costituisce un’unica entità e trattando una qualunque sua parte possiamo influire sulla sua globalità.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
Persone normali by Sally Rooney(2812)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2714)
Erewhon by Samuel Butler(2577)
Afrodita by Isabel Allende(2517)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2461)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2385)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2317)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2044)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2041)
Hello World by Hannah Fry(1947)
C by Unknown(1931)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1776)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1770)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1744)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1742)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1714)
Prima di noi by Giorgio Fontana(1713)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1694)
The help by Kathryn Stockett(1673)