Le fantastorie del Brigadiere by Sterling E. Lanier

Le fantastorie del Brigadiere by Sterling E. Lanier

autore:Sterling E. Lanier
La lingua: ita
Format: epub
editore: ccopp
pubblicato: 2014-02-01T00:00:00+00:00


SOCIETÀ SEGRETA

Un giorno, al club, ci eravamo ritrovati a parlare di società segrete. Non ricordo per quale motivo.

I Carbonari, la Mano Nera, gli Illuminati, i Rosacroce (quelli autentici, non quelli che mettono adesso gli annunci pubblicitari sui giornali) erano stati sviscerati da capo a fondo. Da loro eravamo passati alle società segrete africane dei Leopardi e delle Iene, ai Thug, che fiorivano in India nell'800 (anche se si era verificato un caso che dimostrava come esistessero ancora), nonché alle varie società segrete cinesi di cui i "tong" non sono che una parte.

Concludemmo con la Vehmgericht medievale tedesca, i recenti gruppi di assassini balcanici come l'IMRO, l'organizzazione rivoluzionaria segreta macedone, e, naturalmente, il Ku-Klux-Klan.

Parlando di quest'ultima società segreta, convenimmo che si sarebbe finito con lo sconfinare nella politica, per cui passammo a esaminare la Massoneria dell'Europa Continentale, discutendo in particolare delle logge così dette del Grande Oriente, per cercar di scoprire se fossero ancora collegate alle logge dell'America centrale e meridionale.

Non sapevo che il brigadiere Ffellowes fosse al club, finché non si unì a noi. Era seduto in una nicchia della biblioteca, dietro di noi, a leggere il "Times" di Londra, e aveva ascoltato la nostra conversazione.

— Ho sentito — disse, approfittando di una pausa — che ancor oggi tutti i membri del Gabinetto messicano devono essere Massoni del Grande Oriente, perché, in questo modo, danno prova di non essere disposti a fare eventuali concessioni alla Chiesa di Roma. Il Messico è l'unico Paese dell'America Latina che abbia messo fuori legge la Chiesa, separandola dallo Stato, e, come sapete, Roma ha una violenta avversione per la Massoneria.

— Lo scopo della nostra discussione — spiegai — era cercar di scoprire l'origine delle società e delle confraternite segrete, quali siano le più antiche ancora in funzione, e quando abbiano avuto origine.

— Certamente i Massoni sono alquanto antichi — disse lui, dopo aver guardato a lungo fuori dalla finestra, con aria pensosa. — Le loro origini non sono chiare, ma si può risalire in linea diretta almeno fino al 1400, e probabilmente anche prima. Esistono dati al British Museum. Gli specialisti mandati in Inghilterra dal Continente per costruire le nostre cattedrali, pare fossero una specie di Massoni, ma non ebbero seguito, e la Massoneria inglese data ufficialmente dal 1717, quando venne costituita la prima Grande Loggia Britannica.

— Siete massone? — gli domandai.

— No — si affrettò a dire lui — Sono tutti dati di pubblico dominio, non sto divulgando alcun segreto, ve l'assicuro. Ma se andate alla ricerca delle società più antiche, potete lasciar da parte i Massoni. Le società segrete cinesi, di cui parlavate prima, risalgono almeno alla dinastia Han, cioè al 306 a.C, dal che potete arguire che sono molto più antiche dei Massoni. Confucio era affiliato a una di queste società, e così pure Men-Ciu, e, probabilmente, anche Laotze.

— E il Medio Oriente? — domandò qualcuno. — Alcune sette moderne non discendono dai Sumeri o dai Babilonesi? E l'antico Egitto?

— Già — disse un altro. — E la Mafia? Non è antica anche quella?

— Un po' di calma, vi prego — disse Ffellowes, mettendosi a sedere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8699)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7602)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7177)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6834)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6329)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5619)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3675)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)