Le mie invenzioni by Nikola Tesla

Le mie invenzioni by Nikola Tesla

autore:Nikola Tesla [Tesla, Nikola]
La lingua: ita
Format: epub
editore: L'Età dell'Acquario
pubblicato: 2019-12-28T23:00:00+00:00


6

L’arte della teleautomatica

Nessun argomento al quale io mi sia dedicato ha richiesto una tale concentrazione e ha sottoposto a un livello di tensione così critico le più sottili fibre del mio cervello come il sistema di cui il trasmettitore d’amplificazione è la base. Ho riposto tutta l’energia e il vigore della giovinezza nell’elaborazione delle scoperte relative al campo rotante, ma quei primi sforzi erano di tipo differente. Seppure faticosi oltre ogni limite, essi non esigevano quel discernimento scrupoloso ed estenuante cui si deve ricorrere affrontando i molti e disorientanti problemi della trasmissione senza fili. Nonostante la rara resistenza fisica che avevo allora, i nervi, maltrattati, alla fine si ribellarono e subii un crollo totale, proprio quando il mio lungo e arduo lavoro stava ormai per essere portato a compimento.

Avrei senza dubbio pagato un prezzo maggiore in futuro, e molto probabilmente la mia carriera sarebbe stata stroncata prematuramente, se la provvidenza non mi avesse dotato di un dispositivo di salvezza, che con l’avanzare degli anni mi è parso migliorare e che infallibilmente entra in gioco quando non ho più le forze. Finché funziona lui non sono in pericolo, quel pericolo dovuto all’eccesso di lavoro che minaccia altri inventori; a questo proposito, io non sono uno che ha bisogno di vacanze, indispensabili per la maggior parte delle persone. Quando sono quasi sfinito faccio semplicemente come «i negri», che «con naturalezza si addormentano mentre i bianchi si danno da fare». Azzardando una teoria che non appartiene alla mia sfera di competenza, probabilmente il mio corpo a poco a poco accumula una determinata quantità di qualche agente tossico e sprofondo in uno stato letargico che può durare mezz’ora come un minuto. Appena mi sveglio ho la sensazione che gli eventi appena accaduti si siano verificati molto tempo prima, e se tento di dare seguito al flusso interrotto del mio pensiero avverto una vera e propria nausea mentale. Poi, involontariamente, mi occupo di qualcos’altro e resto sorpreso dalla freschezza della mia mente e dalla facilità con cui supero gli ostacoli che prima mi avevano disorientato. Dopo settimane o mesi mi torna la voglia di ridedicarmi alle invenzioni temporaneamente abbandonate e quasi senza sforzo trovo sempre le risposte a qualsiasi dubbio esasperante.

A questo proposito racconterò una straordinaria esperienza che potrebbe essere interessante per gli studenti di psicologia. Con il mio trasmettitore a terra avevo realizzato un fenomeno sensazionale e cercai di valutare quanto fosse vantaggioso per la propagazione della corrente attraverso la Terra. Pareva un’impresa senza speranze, e vi lavorai per più di un anno senza tregua, ma invano. Questo studio approfondito mi prese tanto intensamente da portarmi a tralasciare tutto il resto, anche la mia salute che andava indebolendosi. Alla fine, quando fui sul punto di crollare, la natura attivò la sostanza riequilibrante che induceva il sonno fatale. Ma quando ripresi i sensi realizzai costernato che non riuscivo a ricordare gli episodi della mia vita, a eccezione di quelli dell’infanzia, i primi entrati a far parte della mia coscienza. Molto curiosamente, essi cominciarono a ricomparire con sorprendente nitidezza e ne fui piacevolmente sollevato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.