Le mirabolanti avventure di mastro Antifer by Jules Verne

Le mirabolanti avventure di mastro Antifer by Jules Verne

autore:Jules Verne [Verne, Jules]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Classics, ebook gratuito - vietata la vendita, Juvenile Fiction
ISBN: 9788882792572
Google: d0vJAAAACAAJ
editore: Motta Junior
pubblicato: 2005-10-15T19:38:31+00:00


Capitolo IV

NEL QUALE LA SANGUINOSA BATTAGLIA TRA L’OCCIDENTE E L’ORIENTE TERMINA A VANTAGGIO DI QUEST’ULTIMO

BENCHÉ abituati da qualche tempo a complicazioni di ogni genere, tuttavia si può affermare che né il chiattaiolo né Juhel se ne sarebbero mai aspettati una simile. Mastro Antifer, lo scapolo incallito, esser messo così con le spalle al muro!… e che muro!… il muro del matrimonio con l’obbligo di saltarlo sotto pena, altrimenti, di perdere un’enorme fortuna.

Juhel pregò lo zio di raccontare le cose più esplicitamente. Cosa che egli fece, aggiungendo alla storia una scarica di imprecazioni, che scoppiarono come proiettili. Disgraziatamente questi non potevano arrivare a colpire Zambuco, bene al riparo nella sua casa del quartiere dei Maltesi.

E adesso quello scapolo impenitente, arrivato all’età di quarantasei anni, avrebbe dovuto ammogliarsi con una signorina di quarantasette e magari diventare una specie d’orientale, qualche cosa come un Antifer-Pascià!

Alla fine del racconto, Gildas Trégomain e Juhel, letteralmente allibiti, si guardarono in silenzio: senza dubbio nella loro mente era balenato lo stesso pensiero.

«Addio milioni!» diceva tra sé il chiattaiolo.

«Ecco caduto ogni ostacolo al mio matrimonio con l’adorata Énogate!» pensava Juhel.

Infatti era assolutamente impensabile che mastro Antifer si sottomettesse alle esigenze di Zambuco acconsentendo a diventare il cognato del banchiere. Non era il tipo da piegarsi a quel capriccio, quand’anche si fosse trattato di un miliardo!…

Mastro Antifer prese a camminare avanti e indietro da un’estremità all’altra del salone. Poi si fermò, sedette, si avvicinò al nipote e all’amico, guardandoli come per leggere loro bene in faccia, e subito distolse lo sguardo.

Faceva veramente pena e mai Gildas Trégomain lo aveva visto così vicino a perdere la testa come in quel momento. Juhel e lui si trovarono dunque tacitamente d’accordo a non contraddirlo, qualunque cosa avesse detto. Col tempo il suo spirito sarebbe certo tornato all’equilibrio di sempre.

Quando riprese finalmente la parola, Antifer si espresse inframmezzando le frasi d’onomatopee furibonde.

— Cento milioni… buttati via per la cocciutaggine di quel delinquente!… Non meriterebbe forse d’essere ghigliottinato…

impiccato… fucilato… pugnalato… avvelenato… impalato tutto insieme?… Rifiuta di darmi la sua latitudine se non sposo… Sposare questa scimmia maltése… che non la vorrebbe uno scimpanzè della Senegambia!… Mi ci vedete, voi, marito di questa signorina Talisma?

Certo che no! I suoi amici non ce lo vedevano affatto, e l’ingresso d’una simile cognata e zia in seno all’onorata famiglia degli Antifer, sarebbe stato uno di quegli incredibili eventi che nessuno mai avrebbe potuto ammettere.

— Dimmi un po’ tu, chiattaiolo…

— Parla, amico mio…

— Qualcuno ha forse il diritto di lasciare cento milioni nascosti in fondo a una fossa, quando basterebbe fare un passo per prenderli?

— Non sono preparato a rispondere a questa domanda! — rispose evasivamente il buon Trégomain.

— Ah si, eh? Non sei preparato!… — urlò mastro Antifer, scagliando il suo cappello in un angolo del salone. — Ebbene!…

allora sei preparato per rispondere a questa?…

— Quale?…

— Se un individuo caricasse un battello… diciamo una chiatta…

una Charmante-Amelie; se vuoi…

Gildas Trégomain comprendeva perfettamente che la Charmante-Amélie stava per passare un brutto quarto d’ora.

— … Se caricasse questa vecchia carcassa di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.