Le nove porte. I segreti del chassidismo by Langer Jiří

Le nove porte. I segreti del chassidismo by Langer Jiří

autore:Langer, Jiří [Langer, Jiří]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788845923258
editore: Adelphi
pubblicato: 1936-01-11T23:00:00+00:00


Comunque sul nostro cammino

ci appaiano la vita e la morte,

di Sische noi abbiamo il destino:

dovunque ci picchiano forte.

Così scrisse il grande poeta cèco Vrchlicky.

Abbiamo detto che Sische era discepolo del santo Rabbi Reb Bär, che predicava a Mezirice. Ma era un alunno straordinario, questo Sischel In tutti gli anni che fu a Mezirice, non sentì dalla bocca del suo celebre maestro neanche una sola spiegazione della parola di Dio.

Il santo Rabbi Reb Bär apriva il Libro e cominciava a leggere: «E disse il Signore...», e questo bastava al caro Sische. Una tale esaltazione s’impossessava di lui che non era capace di ascoltare oltre. Così ogni volta. Appena Sische sentiva le parole «E disse il Signore...» si esaltava talmente da gridare ad alta voce: «E disse il Signore!... E disse il Signore!...» e non smetteva più di gridare, così che i suoi compagni erano costretti a mandarlo in cortile per avere finalmente pace.

Sische non opponeva resistenza. Del resto non sapeva nemmeno cosa gli stesse accadendo. L’estasi da cui era preso lo scuoteva in tutto il corpo. Anche nel cortile non smetteva di gridare: «E-disse-il-Signore, e-disse-il-Si-gno-re», e si dimenava, come se avesse l’epilessia. Ci voleva sempre molto tempo prima che si calmasse. Quando finalmente poteva rientrare, la spiegazione del maestro era già da un pezzo finita. Così Sische non sentì mai nemmeno una spiegazione del santo Rabbi Reb Bär.

Chiamiamo questa estasi hislahaves, divampamento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.