LE PRIME RIVOLUZIONI LIBERALI (Italian Edition) by Ygua Ruben

LE PRIME RIVOLUZIONI LIBERALI (Italian Edition) by Ygua Ruben

autore:Ygua, Ruben [Ygua, Ruben]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-10-11T16:00:00+00:00


MARZO 1833

1º - Stati Uniti: The Saturday Visitor, un quotidiano di Baltimora, aveva lanciato un concorso di racconti con un premio di $ 50. Il vincitore è stato Manuscript Found in a Bottle, un racconto scritto da uno scrittore e giornalista di ventiquattro anni di nome Edgar Allan Poe. Aveva deciso di guadagnarsi da vivere con la scrittura, ma i tempi erano brutti per questo: in assenza di leggi internazionali sul copyright, gli editori americani preferivano piratare le opere britanniche piuttosto che pagare gli scrittori nazionali.

2 - Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato la Legge sull'uso della forza e Jackson l'ha firmata questo pomeriggio, lo stesso giorno ha firmato una nuova legge su tariffe molto più morbide concordata con i rappresentanti della Carolina del Sud, in modo che detto Stato potesse ritirarsi la loro ordinanza di annullamento sulla base del fatto che le loro richieste erano state rispettate.

3 -Messico: nel porto di Tampico si registrano i primi casi di colera nel Paese.

4 - Stati Uniti: Andrew Jackson giura come presidente per un secondo mandato.

7 - Cuba: Pedro Valera y Jiménez, arcivescovo di Santo Domingo in esilio sull'isola, viene nominato arcivescovo di Cuba.

48

RUBEN YGUA

10 - Buenos Aires: l'ex governatore Juan Manuel de Rosas inizia la sua spedizione contro gli indiani.

L'esercito, diviso in tre colonne, entrò lentamente in quello che la gente del River Plate chiama "il deserto", cioè la regione abitata solo da indiani.

15 - Stati Uniti: la Carolina del Sud ritira l'ordinanza di annullamento, con la quale il conflitto è stato risolto pacificamente, il governo federale non aveva ammesso le proposte radicali della Carolina del Sud, ma aveva affrontato l'essenza della sua richiesta.

16 - Italia: al Teatro La Fenice di Venezia sarà rappresentata in prima assoluta l'opera Beatrice di Tenda, di Vincenzo Bellini.

17 -Argentina: l'esercito sconfigge il capo Yanquetruz, che ha dovuto ritirarsi, lasciando 160 morti, tra cui due dei suoi figli. Le famiglie degli indiani erano in balia del Rio de la Plata.

19 -Cuba: Pedro Valera y Jiménez, arcivescovo di Cuba, muore a causa dell'epidemia di colera che affligge la città dove ha causato 8.315 morti.

21 - Francisco de Paula Santander è stato rieletto presidente della Nueva Granada per un periodo di quattro anni.

24 - Pacifico: nel suo Rapporto, il Governatore delle Marianne Francisco Ramón de Villalobos avverte del pericolo di una nuova rivolta dei Chamorros, alleati con i numerosi balenieri britannici residenti nelle isole o che vi fanno scalo.

28 - Stati Uniti: i capi delle sette tribù Seminole più importanti visitano il Territorio indiano e si incontrano con i Creeks, che sarebbero stati loro vicini, e in questo giorno firmano un documento in cui dichiarano che le nuove terre sembrano loro accettabili. Tuttavia, quando sono tornati in Florida, molti di loro affermeranno di non aver firmato il documento o di essere stati costretti a firmarlo, e che, in ogni caso, non avevano l'autorità per decidere un trasferimento a nome di tutte le tribù Seminole.

30 -Argentina: una delle colonne del River Plate inviate contro gli indiani ha trovato



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.