Le rose di Orwell by Rebecca Solnit

Le rose di Orwell by Rebecca Solnit

autore:Rebecca Solnit [Solnit, Rebecca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2022-10-14T20:00:38+00:00


Quali tempi sono questi, quando

Discorrere d’alberi è quasi un delitto

Perché su troppe stragi comporta silenzio!

E il fotografo francese Henri Cartier-Bresson aveva detto qualcosa di simile nei primi anni Trenta: «Il mondo sta andando a pezzi e gente come Adams e Weston fotografano pietre!» Evidentemente pensava che le pietre, come le piante, fossero estranee alla sfera politica, invulnerabili all’impatto dell’uomo, e vedeva le fotografie dei modernisti californiani come un modo per rifugiarsi lontano dalla politica. Molti loro contemporanei stavano fotografando l’impatto sociale della «Dust Bowl» negli Stati centrali degli Usa, il mondo che andava letteralmente a pezzi mentre lo strato superficiale del terreno veniva spazzato via da enormi tempeste di polvere e il governo federale cercava di fermare l’erosione del suolo facendo piantare filari di alberi a mo’ di barriere frangivento. Qualsiasi arte è propaganda, rifletteva Orwell, e la natura è politica. Come lo sono i giardini. I fiori. Gli alberi. L’acqua. L’aria. Il suolo. Il clima.

Sto scrivendo queste parole un paio di giorni dopo che un’agenzia ha riportato che in Australia «Secondo i dati più aggiornati, più di 25,5 milioni di acri di terra, pari a un’area delle dimensioni della Corea del Sud, sono stati devastati dagli incendi che hanno attraversato il Paese nelle ultime settimane, accanendosi particolarmente nel Sud-est». Tra i siti australiani andati in fumo ci sono parte delle foreste di quello che era stato il Gondwana, le foreste più antiche al mondo, luoghi che erano stati umidi e immutati per cento milioni di anni. Ci sono persone che muoiono per difendere la foresta pluviale amazzonica, e ferve il dibattito sul ruolo che piantare alberi e foreste potrebbe giocare per contrastare il caos climatico, perché una foresta, idealmente, è un ecosistema complesso comprendente molte forme di vita di diverse età, non una piantagione monocolturale di alberi. Abbattere, preservare, e piantare alberi: ognuna di queste è una battaglia politica.

Mentre scrivo, alcuni operai stanno praticando dei buchi nella mia casa, e riesco a vedere le grandi travi di sequoia con cui è stata costruita alla fine del Diciannovesimo secolo; quanti anni avevano quegli alberi quando venivano tagliati? Probabilmente risalivano alle foreste primordiali in cui le comunità di felci e uccelli e piante crescevano rigogliose ai piedi e sulle cime di questi giganti, mentre reti di funghi (più rizomatiche dei rizomi) connettevano i loro apparati radicali. Per scrivere tutto questo utilizzo energia pulita proveniente dal vento e dal sole, un’opzione che dove vivo si può scegliere perché la gente si è organizzata contro le compagnie energetiche e perché grazie all’ingegneria nei primi due decenni del Ventunesimo secolo è stato possibile trasformare il vento e il sole in tecnologie efficaci ed economicamente vantaggiose, in una delle più sottovalutate rivoluzioni di tutti i tempi. Lo scrivo in una casa la cui acqua viaggia per più di 250 chilometri, da un invaso glaciale in un parco nazionale della Sierra Nevada, frutto di una battaglia per proteggere quei luoghi che John Muir e il suo Sierra Club persero più di un secolo fa.

So che anche



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6230)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)