L'effetto Lazzaro by Hj Golakai

L'effetto Lazzaro by Hj Golakai

autore:Hj Golakai [Golakai, HJ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Mystery & Detective, Women Sleuths, Fiction
ISBN: 9788865641026
Google: PCNUAwAAQBAJ
Amazon: B00J71WKGK
editore: Atmosphere libri
pubblicato: 2014-04-16T03:37:29+00:00


Capitolo 19

Le patatine fritte danzavano un valzer sul piatto di plastica, guidate dalla forchetta vagante di Marieke Venter. Nel frattempo Vee stava sbocconcellando con gusto un Bunny chow al montone, un panino al curry ripieno di carne tipicamente sudafricano. Adorava il cibo da strada. Lo spudorato caos con cui veniva servito strizzava l’occhio a un’intuibile mancanza di igiene; il Bunny in particolar modo andava divorato a mani nude, senza utilizzare posate di alcun tipo, e Vee ne andava matta anche per quello. Dopo anni di brodaglia della scuola e razioni per i profughi non c’era niente di meglio di un pasto pronto da consumare sul marciapiede.

Un po’ di salsa le colò sul polso e Vee la leccò via con gioia.

«Buono?» le chiese Marieke con un sorriso soddisfatto. Il chiosco in cui avevano comprato il cibo era solo uno dei tanti presenti nei dintorni dell’autofficina Venter. Quando erano arrivate il posto era affollato di clienti, ma Marieke aveva scambiato due parole con i membri del personale e aveva ottenuto un tavolino all’aperto, riparato da una tenda a strisce. «Dicono che questa signora prepari le ricette al curry e il fish and chips migliori di Città del Capo. Io vengo sempre qui durante la pausa».

Vee prese un sorso di birra. «Be’, di sicuro le voci non sono infondate» convenne leccandosi le labbra. Pranzare fuori dall’ufficio era un cambiamento molto gradito. Dopo la mattinata che aveva passato all’Istituto Medico poteva anche concedersi un’altra birra.

Il lunedì mattina era cominciato in pediatria, nella sala d’aspetto antistante l’ambulatorio di Carina Fourie. L’ultima cosa che si aspettava era di venire contattata da Ian o da sua moglie, quindi la cortese richiesta di incontrarsi all’Istituto Medico l’aveva lasciata di stucco. O quei due avevano in mente qualcosa e volevano anticipare le sue mosse, oppure avevano deciso di rigare dritto. Per quanto le ragioni di quell’incontro la insospettissero, si trattava comunque di un’occasione d’oro.

Le cose cominciavano a prendere forma. Chlöe le aveva mandato una mail in cui le diceva che la teoria della Mano Lesta sembrava sempre più plausibile. Svariate compagne di classe di Jacqui avevano confessato di aver comprato da lei articoli rubati a prezzi scontatissimi. Alla fine il preside si era accorto di quell’attività illecita tra i banchi e aveva convocato i genitori di Jacqui, minacciandoli di espellere immediatamente la figlia. Adele e Ian erano intervenuti, e dopo una lunga trattativa la punizione era stata ridotta alla sospensione a patto che Jacqui restituisse le merci e accettasse di farsi aiutare da uno psicologo. La sua scomparsa, però, aveva impedito che la cosa venisse a galla e aveva tolto Jacqui dall’imbarazzo.

Come mai Adele non gliene aveva parlato? E soprattutto, perché non aveva cercato di evitare le domande scomode eliminando le prove dell’accaduto? Era evidente che quella donna nutriva dei sentimenti morbosi per la stanza della figlia, ma una disattenzione del genere era da veri superficiali. Chissà cosa aveva risposto alle domande della polizia? Ammesso che gli investigatori fossero arrivati a scoprire quell’attività... E soprattutto, come si era comportato



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.