Lemony Snicket - Una Serie di Sfortunati Eventi - 01 - Un Infausto Inizio by a

Lemony Snicket - Una Serie di Sfortunati Eventi - 01 - Un Infausto Inizio by a

autore:a [a]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


C A P I T O L O

Ottavo

Klaus rimase sveglio tutta la notte a leggere, cosa che di solito amava fare. Quando i suoi genitori erano vivi, Klaus aveva l'abitudine di portare a letto con sé una torcia elettrica e, nascosto sotto le coperte, leggeva finché non riusciva più a tenere gli occhi aperti. Certe mattine suo padre veniva nella sua stanza a svegliarlo e lo trovava addormentato, ancora con la torcia in una mano e il libro nell'altra. Ma quella particolare notte, naturalmente, le circostanze erano molto diverse.

Klaus era in piedi accanto alla finestra, storcendosi gli occhi per leggere il libro sgraffignato alla luce della luna che filtrava nella stanza. Ogni tanto guardava le sue sorelle. Vio-

* 81 *

let dormiva un sonno inquieto (vale a dire che si rigirava e rivoltava) nel letto bitorzoluto, e Sunny si era scavata la sua tana nel mucchio di tende così che ora sembrava solo un in-volto di stoffa. Klaus non aveva raccontato loro del libro, perché non voleva alimentare false speranze. Non era sicuro che il libro li avrebbe aiutati a uscire dal loro dilemma.

Il libro era lungo e di lettura difficile, e Klaus si sentiva sempre più stanco man mano che la notte avanzava. Di tanto in tanto i suoi occhi si chiudevano. Si ritrovava a leggere e rileggere la stessa frase. Ma poi ricordava gli uncini del compare del Conte Olaf, il loro luccichio nella biblioteca e li immaginava affondati nella sua carne, e allora si svegliava e continuava a leggere. Trovò un foglietto di carta e lo strappò in strisce che usò come segnalibri per le parti più significative.

La luce esterna divenne grigia con l'approssimarsi del-

l'alba, e Klaus ormai aveva scoperto tutto quello che aveva bisogno di sapere. Le sue speranze risorsero insieme al sole.

Alla fine, quando i primi uccelli cominciarono a cantare, Klaus si avviò in punta di piedi alla porta e l'aprì silenziosamente, attento a non svegliare l'inquieta Violet e Sunny, ancora nascosta nel mucchio di tende. Poi andò in cucina e si

* 82 *

sedette ad aspettare il Conte Olaf.

Non dovette attendere a lungo prima di udire Olaf che

scendeva a passi pesanti le scale della torre. Quando il Conte Olaf entrò in cucina, vide Klaus seduto al tavolo e sorrise in modo affettato, termine che qui significa 'in modo fasullo e per nulla amichevole'.

« Salve, orfano » disse. « Sei mattiniero ».

Il cuore di Klaus batteva forte, ma all'esterno si sentiva calmo, come se fosse rivestito di un'armatura invisibile.

« Sono stato in piedi tutta la notte » disse, «per finire questo libro». Mise il libro sul tavolo in modo che il Conte Olaf potesse vederlo. « Si intitola Legge matrimoniale » disse Klaus,

« e leggendolo ho appreso molte cose interessanti».

Il Conte Olaf aveva tirato fuori una bottiglia di vino per prepararsi un po' di colazione, ma quando vide il libro s'interruppe e si sedette.

« È la legge che regola le unioni matrimoniali » disse

Klaus.

« Lo so che cos'è » grugnì il Conte Olaf. « Dove hai

preso quel libro? »

«Dalla biblioteca del Giudice Strauss» disse Klaus.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.