L'Enigma Dell'Alfiere by S.S. Van Dine

L'Enigma Dell'Alfiere by S.S. Van Dine

autore:S.S. Van Dine [Dine, S.S. Van]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:40:32.643060+00:00


14. Una partita a scacchi

(Martedì 12 aprile, ore 11:30)

Mentre ci dirigevamo lentamente verso casa Dillard, decidemmo di effettuare immediatamente le indagini necessarie a stabilire dove si trovassero, durante la notte precedente, tutte le persone collegate in qualsiasi modo con quel terribile dramma.

— In ogni caso dobbiamo fare molta attenzione a non lasciarci sfuggire nulla di quanto ci ha raccontato la signora Drukker — avvertì Vance. — Il nostro Alfiere nottambulo non sa che noi sappiamo della sua visita. Crede che la povera signora Drukker sia troppo spaventata per poter parlare.

— Penso che voi stiate dando troppa importanza all'episodio, Vance — obiettò Markham.

— Oh, mio caro ragazzo! — Vance si fermò e mise le mani sulle spalle di Markham. — Voi siete troppo all'antica, questo è il vostro grande difetto. Voi non avete sentimenti, non siete figlio della natura. La poesia della vostra anima si è trasformata in prosa. Invece io, d'altra parte, lascio andare la mia immaginazione a briglia sciolta e vi dico che l'atto di lasciare quell'alfiere davanti alla porta della signora Drukker non è una birichinata di Halloween, bensì il gesto disperato di un uomo disperato. Era inteso come un avvertimento.

— Pensate che la signora Drukker sappia qualcosa?

— Penso che abbia visto il corpo di Robin sul campo di tiro. E penso che abbia visto anche qualcos'altro, qualcosa che darebbe la vita pur di non aver visto.

Proseguimmo in silenzio. Era nostra intenzione passare dal cancello sulla Settantacinquesima strada e presentarci a casa Dillard dalla porta principale, ma mentre passavamo davanti alla sala di ritrovo la porta del pianterreno si aprì e ci trovammo di fronte un'ansiosa Belle Dillard.

— Vi ho visto arrivare sul campo di tiro — disse a Markham con voce preoccupata. — È più di un'ora che vi cerco, ho anche telefonato al vostro ufficio... — Era molto agitata. — È successo qualcosa di strano. Oh, magari non significa nulla, ma quando sono venuta nella sala di ritrovo, questa mattina, con l'intenzione di andare a trovare Lady Mae, qualcosa mi ha fatto andare di nuovo all'armadietto degli utensili per guardare nel cassetto. Mi sembrava così... così strano che il piccolo revolver fosse stato rubato, e invece c'era! In bella vista, vicino all'altra pistola! — La ragazza trattenne il respiro. — Signor Markham, qualcuno questa notte l'ha rimesso nel cassetto!

Queste parole ebbero un immediato effetto su Heath.

— L'avete toccata? — chiese, al colmo dell'agitazione.

— No, perché...

Il sergente la oltrepassò senza troppe cerimonie e, avvicinatosi all'armadietto, aprì di scatto il cassettino. Qui, vicino alla pistola più grande che avevamo visto il giorno prima, c'era una piccola calibro .32 con il calcio di madreperla. Il sergente sgranò gli occhi e infilò la matita nel vano del grilletto, sollevando il revolver. Lo tenne alla luce e annusò l'estremità della canna.

— Manca un colpo — annunciò soddisfatto. — Ed è stato sparato di recente. Questo dovrebbe condurci a qualcosa. — Avvolse gentilmente il revolver in un fazzoletto e sistemò l'involto nella tasca del soprabito. — Dubois si occuperà di rilevare le impronte digitali e incaricherò il capitano Hagedorn di controllare i proiettili.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.