L’esperienza del cielo by Federico Nati

L’esperienza del cielo by Federico Nati

autore:Federico Nati [Nati, Federico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2019-11-17T23:00:00+00:00


Addii

Ripresi la stessa navetta che mi aveva portato da Calama a San Pedro al mio arrivo per tornare all’aeroporto l’ultimo giorno. Feci la strada che avevo fatto diverse volte in quei sei mesi fino a Calama, circa novanta chilometri o per andare a prendere azoto liquido e bombole di ossigeno per la quota, o per fare spesa nel centro commerciale, o per portare i pick-up dal meccanico.

Osservavo quella strada che si snodava tra valli aride e concrezioni di terra e sale con gli occhi lucidi. Sarebbe stata l’ultima volta? Dove mi avrebbe portato il futuro? Come mi sarei trovato a lavorare negli Stati Uniti? Sarei mai tornato a San Pedro? Avrei più rivisto José, con il quale nel bene e nel male avevo diviso la vita per sei mesi e che ora sentivo quasi come una specie di fratello.

Pochi giorni dopo la mia partenza dal Cile, José avvertì un malore mentre era con Matsuo al telescopio. Non era in grado di guidare e Matsuo si mise al volante per riportarlo a San Pedro. La strada sterrata in discesa raggiungeva un breve rettilineo quasi pianeggiante, dove però si forma spesso un dosso. Matsuo lo sapeva e finalmente poteva usare quel dosso come trampolino. Mi mandarono la foto dell’incidente sul cellulare. Il pick-up era a decine di metri dalla strada, si era ribaltato diverse volte e si era fermato incurvando le sue lamiere attorno a una grossa roccia. Guardando la foto pensai a cosa poteva pensare José in quel momento, sempre che fosse vivo e cosciente, a quanta rabbia poteva provare verso Matsuo. O forse lo spavento era stato talmente forte che, se erano sopravvissuti, anche i ben giustificati rancori erano ormai scivolati su uno sfondo lontano.

Arrivarono finalmente notizie dai medici. Sia Matsuo che José erano vivi. Avevano riportato molti traumi, diverse fratture, e Matsuo sembrava aver perso la memoria degli ultimi giorni. Ma erano vivi. José ci raccontò la dinamica dell’incidente. Cercammo di metterci in contatto con Matsuo ma nessuno lo avrebbe mai più rivisto o sentito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.