L'estate di Garlasco by Francesco Caringella

L'estate di Garlasco by Francesco Caringella

autore:Francesco Caringella [Caringella, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-10-02T12:00:00+00:00


Quattro

Il 30 aprile è il giorno previsto per la sentenza. L’ingresso principale del tribunale di Vigevano è transennato, per entrare tocca costeggiare le impalcature dei lavori in corso, passare dal retro, attraversare il chiostro e salire al primo piano.

Oggi però non si può. Il processo è a porte chiuse. La folla di giornalisti e curiosi deve aspettare il verdetto fuori, sotto i portici e nel praticello del chiostro. Una fila muta di telecamere è appoggiata per terra, le scalette dei fotografi abbandonate davanti alla porta a vetri: a ciascuno la sua, per vedere l’imputato e immortalare il momento fatale. I giornalisti non ci sono, però. Sanno che ci vuole ancora tempo e sciamano tra il bar PortMoka e le vie che assediano piazza Lavezzari. Qualcuno parla in diretta tivù, anche se l’unica notizia è l’assenza di notizie. La città, invece, è tiepida. La tragedia di Chiara e l’enigma di Alberto non infiammano i cuori di uomini e donne concentrati sugli obblighi della vita. Qualcuno parla di Vigevano come di una città in crisi d’identità, soltanto un dormitorio di Milano.

Le ore passano lente, i pronostici si sprecano. Il protagonista dei chiacchiericci è Alberto. È «il ragazzo menzognero e calcolatore, dall’agghiacciante freddezza», di cui parla il pubblico ministero, o «il bravo giovane travolto dagli eventi a cui l’accusa dovrebbe chiedere scusa» descritto dalle parole dei difensori?

Alberto è ambiguo, o è il mondo a essere ambiguo con lui?

«Non si può condannare, se non c’è uno straccio di prova» sibila il cronista storico del giornale locale. È innocentista, come la maggior parte dei colleghi. «Allora addio processi indiziari!» reagisce un fotografo.

Un carabiniere riporta tutti all’ordine. «Fra poco il giudice esce con la sentenza.» I cuori si fermano, il brusio scomposto lascia spazio a un silenzio irreale. Tutti sono al loro posto, pronti come in una finale olimpica dei cento metri.

Nell’aula di udienza l’imputato, le parti civili e gli avvocati scrutano il magistrato in piedi, a pochi metri, dietro il banco di legno. Ha dei fogli in mano, troppi per una sentenza, intuiscono i legali. Un verdetto ha bisogno di un solo biglietto di poche righe. Sono sette pagine, invece, quelle strette dalle mani sudate di questo giudice di trentaquattro anni con l’aria tenebrosa da pensatore. Un’ordinanza istruttoria. Vitelli ha deciso di non decidere. Troppe insufficienze, errori metodologici, prove scomparse, ritardi negli accertamenti. I punti interrogativi sono enormi. Non si può condannare, ma neanche assolvere.

C’è bisogno di approfondimenti istruttori sull’epoca della morte, sul tempo di sopravvivenza della vittima dopo le lesioni traumatiche, sull’essiccazione delle tracce ematiche, sul materiale biologico trovato sui pedali della bici dell’imputato, sul DNA isolato sul portasapone del bagno, sulla camminata dell’imputato con le scarpe da ginnastica bianche, sull’alibi informatico di Stasi.

C’è spazio per programmare anche sopralluoghi ed esperimenti semivirtuali. Bisogna ricostruire il luogo del delitto e camminarci seguendo il percorso indicato da Alberto, per stabilire «il numero massimo e minimo di passi che toccano il sangue in queste simulazioni».

Serve anche sciogliere il nodo del peso della vittima. «Questo elemento dev’essere oggetto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6743)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)