L'Età dell'Innocenza by Edith Wharton

L'Età dell'Innocenza by Edith Wharton

autore:Edith Wharton [Wharton, Edith]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Classici
ISBN: 888183233X
editore: Newton & Compton
pubblicato: 1995-12-31T23:00:00+00:00


Libro Secondo

Capitolo diciannovesimo

La giornata era fresca, mossa da un allegro vento primaverile che sollevava nuvole di polvere. Tutte le anziane signore appartenenti a entrambe le famiglie avevano tirato fuori le scolorite pellicce di zibellino e gli ermellini ingialliti dal tempo. L'odore di canfora proveniente dai banchi in prima fila quasi soffocava il tenue profumo dei gigli ammassati intorno all'altare.

Newland Archer, a un segnale del sagrestano, era uscito dalla sagrestia e aveva preso posto insieme al suo testimone sul gradino del coro della chiesa della Grazia.

Il segnale voleva dire che era stata avvistata la carrozza chiusa che trasportava la sposa e suo padre; ma sicuramente ci sarebbe voluto un notevole lasso di tempo per consultarsi e mettersi a posto in anticamera, dove le damigelle d'onore della sposa erano già radunate come un mazzo di boccioli di primavera. Durante questo inevitabile intervallo lo sposo, trattenendo la propria impazienza, doveva esporsi da solo agli sguardi degli ospiti riuniti; e Archer aveva affrontato con rassegnazione sia questa formalità, sia tutte le altre che trasformavano un matrimonio celebrato a New York nell'Ottocento in una cerimonia che sembrava appartenere agli albori della storia. Tutto era ugualmente facile o, se si preferisce, ugualmente arduo lungo il sentiero che Newland si era impegnato a percorrere, attenendosi agli ordini confusi del suo testimone, con la stessa devota osservanza con cui altri sposi avevano ubbidito ai suoi quando era toccato a lui accompagnarli attraverso lo stesso labirinto.

Fin qui era ragionevolmente sicuro di avere adempiuto tutti i suoi obblighi. Gli otto mazzi delle damigelle d'onore, formati da bianchi lillà e mughetti, erano stati mandati in tempo, come pure i gemelli da polsino d'oro e zaffiri per gli otto valletti, insieme al fermacravatta ornato da un occhio di gatto per il testimone; Archer era rimasto in piedi fino a notte inoltrata nel tentativo di modificare la forma delle frasi di ringraziamento per l'ultimo arrivo di regali da parte di amici e di ex amori; gli onorari per il vescovo e per il rettore erano al sicuro in tasca del suo testimone; il suo bagaglio era a casa della vedova di Manson Mingott, dove sarebbe stato offerto il rinfresco, come pure gli abiti da viaggio con i quali si sarebbe cambiato; ed era stato prenotato uno scompartimento riservato sul treno che avrebbe portato la giovane coppia alla sua destinazione sconosciuta (non rivelare il posto in cui si sarebbe trascorsa la prima notte di nozze rientrava in uno dei più inviolabili tabù del cerimoniale preistorico).

«Tutto bene con l'anello?», sussurrò il giovane van der Luyden Newland, alle prime armi nelle sue funzioni di testimone dello sposo e schiacciato dal peso delle sue responsabilità.

Archer fece il gesto che aveva visto fare da tanti sposi: con la mano destra senza guanto tastò la tasca del panciotto grigio scuro e si assicurò che il cerchietto d'oro (internamente inciso con Newland a May, ... aprile 187 ...) fosse al suo posto; poi, riassumendo l'atteggiamento di prima e stringendo con la mano sinistra il cilindro e i guanti grigioperla con le impunture nere, rimase fermo a guardare la porta della chiesa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.