L'etica del parcheggio abusivo by Elisabetta Bucciarelli

L'etica del parcheggio abusivo by Elisabetta Bucciarelli

autore:Elisabetta Bucciarelli [Bucciarelli, Elisabetta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


14

Olga balla quando cammina. Ondeggia e si muove al ritmo latino della Bachata.

OLGA - Lenti mi piacciono, la Bachata è il mio ballo preferito.

E sorride, poi continua.

OLGA - Canale 715, onda latina, lo conosce?

Sottofondo mentale quando si muove per la città. Lineare il movimento delle macchine. Gli stop ai semafori. L’alto e il basso, verticale. Lei, invece, va in diagonale, di scarto, qualche passo di danza, sfarfalla da sola, denti bianchi nella bocca a cuore, mani a ventaglio, come l’equilibrista sul filo, frufru e pare sparigliare l’aria CO2.

Paso doble per Mario. Una volta faceva il taxista e aveva una palla da golf al posto del pomello del cambio. C’era un sette disegnato sopra. Giocava sempre lanciandola in aria. Ora la palla era a terra, sotto la quercia. Olga la vede, alza la voce mentre dice:

OLGA - Quella devo prenderla io (allungando il braccio tondo con il gomito rientrante tra l’avambraccio e la spalla).

La blocca l’Ispettore.

ISPETTORE - Perché?

OLGA - È del Mario, la palla del Mario. Posso tenerla?

È tra la terra, i mozziconi spenti e qualche pietra, ma prima di arrivarci è rimbalzata sul parabrezza di una macchina. L’ha rotto, non spaccato, incrinato con quelle smagliature tipiche delle calze di nylon.

OLGA - Lei dice che è stato il Mario?

ISPETTORE - E lei cosa pensa?

OLGA - Penso proprio di no. Avrebbe dovuto fare un gesto forte, il Mario non li sa fare i gesti così. Fa un po’ malino sì, ma con le parole. Però non sempre, solo quando vuole lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.