Lettere by Pietro Metastasio

Lettere by Pietro Metastasio

autore:Pietro Metastasio [Metastasio, Pietro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:41:13+00:00


aut humana parum cavit natura.

Intanto io mi congratulo seco della delicata esattezza del suo giudizio, e le sono gratissimo dell’ingenua franchezza con la quale ella mi ha provato ch’io sono escluso nella sua mente dall’infinito numero di quegli scrittori che pretendono all’infallibilità. Dacché ella mi toglie la speranza di conoscerla di persona, secondi almeno quella dell’acquisto che ambisco della sua amicizia e padronanza, alle quali non farà ostacolo la distanza che si frappone fra il Tamigi ed il Danubio, e mi creda.

CV

A FRANCESCO GIOVANNI DI CHASTELLUX - PARIGI

Vienna 29 gennaio I766.

S’io avessi vissuto alquante olimpiadi di meno, il vigore, l’erudizione, l’eloquenza e la gentilezza con la quale ha fatto V. S. illustrissima nella sua ultima lettera l’elogio della musica, mi avrebbe indotto ad abbandonare ogni altro per lo studio di questa; ma non sarebbe a’ dì nostri lodevole, come lo era in Grecia altre volte anche a’ severi filosofi ed a’ sommi imperadori, non che a’ miei pari, il dimesticarsi in qualunque età con la lira. Abbastanza per altro mi consola di questa insufficienza mia il piacere di vedermi tanto d’accordo con essolei, il voto di cui io ambisco come il più solido sostegno delle mie opinioni.

Conveniamo dunque perfettamente fra noi che sia la musica un’arte ingegnosa, mirabile, dilettevole, incantatrice, capace di produrre da sé sola portenti, ed abile, quando voglia accompagnarsi con la poesia e far buon uso delle sue immense ricchezze, non solo di secondare ed esprimere con le sue imitazioni, ma d’illuminare ed accrescere tutte le alterazioni del cuore umano.

Ma non possiamo non confessar concordemente nel tempo stesso l’enorme abuso che fanno per lo più a’ giorni nostri di così bell’arte gli artisti, impiegando a caso le seduttrici facoltà di questa, fuor di luogo e di tempo, a dispetto del senso comune, ed imitando bene spesso il frastuono delle tempeste, quando converrebbe esprimere la tranquillità della calma, o la sfrenata allegrezza delle Bassaridi in vece del profondo dolore delle Schiave troiane o delle Supplici argive; onde il confuso spettatore spinto nel tempo stesso a passioni affatto contrarie dalla poesia e dalla musica, che in vece di secondarsi si distruggono a vicenda, non può determinarsi ad alcuna, ed è ridotto al solo meccanico piacere che nasce dall’armonica proporzione de’ suoni o dalla mirabile estensione ed agilità d’una voce. Io perdonerei a’ compositori di musica un così intollerabile abuso se fossero scarse le facoltà dell’arte che trattano; né mi parrebbe sì strano che l’impazienza di ostentare le poche loro limitate ricchezze gli rendesse meno scrupolosi nell’adattarle al bisogno; ma non essendovi passione umana che non possa essere vivamente espressa e mirabilmente adornata da sì bell’arte in cento e cento diverse maniere, perché mai dovrassi soffrire l’insulto che quasi a bello studio essi fanno senza necessità alla ragione? Or ella vede che io sono parziale al par di lei della musica, e che quando detesto la presente musica drammatica, non intendo di parlar che di quei nostri moderni artisti che la sfigurano.

Ma l’altro per me ben più efficace motivo di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.