Liberi servi. Il Grande Inquisitore e l’enigma del potere by Gustavo Zagrebelsky

Liberi servi. Il Grande Inquisitore e l’enigma del potere by Gustavo Zagrebelsky

autore:Gustavo Zagrebelsky [Zagrebelsky, Gustavo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Critica letteraria, Saggistica, Scienze sociali, Politica
editore: Einaudi
pubblicato: 2015-05-14T22:00:00+00:00


Infelicità della libertà

Gli esseri umani, dice l’Inquisitore, non sanno sopportare la libertà perché hanno bisogno di stabilità e sicurezza. La loro indole – si dice e si ripete – è quella dello «schiavo, seppur con la costituzione del ribelle»: espressione in cui si compendia l’oscillazione tra l’essere e il non essere. «Arriveranno a capire, alla fine, questi sciocchi bambini, che seppure sono dei ribelli, son però dei ribelli di fiato corto, incapaci di sostenere la loro stessa ribellione»; «irrequietezza, rivolta, infelicità: ecco qual è ora il destino degli uomini, dopo che Tu hai affrontato tanta sofferenza per dar loro la libertà!»13. «La libertà, la libera intelligenza e la scienza, li avranno condotti in tali forteti e li avran posti dinanzi a tali prodigi e a tali insolubili misteri che alcuni di essi, insofferenti e violenti, si saran tolti da sé la vita, altri, insofferenti ma deboli, si saran sterminati l’un l’altro, e i rimanenti, deboli e infelici», s’appresseranno ai piedi degli inquisitori invocando : «salvateci da noi stessi»14.

Risuona qui lo spirito antimoderno di Dostoevskij. Le parole dell’Inquisitore, egli le condivide pienamente. Quanto al «forteto della coscienza» lasciata a se stessa, troppi sono i luoghi della sua opera per dubitare ch’egli ritenesse le forze interiori degli esseri umani troppo deboli per reggere il peso e il prezzo della libertà. La coscienza lasciata a se stessa conduce alla morte. La stessa cosa vale per la società nel suo insieme, a proposito del «progresso» assicurato dalle concezioni scientifiche della politica, dai logaritmi applicati alle relazioni umane, alle conquiste della tecnica, ecc.: tutte forze destinate a rovinare su se stesse, producendo mostruose e incontrollabili costruzioni sociali, minate nell’interno dall’anomia, dall’iniquità e dalla violenza. Non c’è dubbio che, almeno in questa visione negativa della – per cosí dire – libertà dei tempi moderni, Dostoevskij concordasse pienamente col suo Inquisitore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6743)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)